Come sapere se il prezzo di un immobile è quello giusto. Nota di idealista.it

di Redazione 1

Quando cerchi casa è sempre complicato determinare il prezzo giusto: è conveniente o è troppo cara?

A parte le valutazioni di tipo soggettivo (sull’ immobile, il quartiere, i trasporti, il parcheggio, ecc.), esiste un metodo oggettivo per stabilire se l’ acquisto è davvero conveniente: il calcolo del price earning ratio.

Il price earning ratio è uno degli indici più usati in finanza per stimare l’ ottimizzazione di un investimento. Calato nel contesto immobiliare, ti permette di valutare se il prezzo dell’ immobile che ti interessa è adeguato o meno.

Non spaventarti, il calcolo è semplice: dividendo il prezzo dell’ immobile per l’ affitto annuale dello stesso ottieni il price earning ratio, in sostanza il numero di anni che occorrono per ripagare con gli utili l’ investimento effettuato. Più sarà basso questo valore, più equo sarà il prezzo di vendita applicato.

Facciamo l’ esempio pratico di un immobile allo stesso tempo in affitto e in vendita sul nostro portale, il cui prezzo è di 290.000 euro, mentre per l’ affitto vengono richiesti 1.100 euro / mese.

Per calcolare il price earning ratio ti basterà dividere i 290.000 euro del prezzo dell’ immobile per 13.200 euro (costo di un anno di affitto), otterrai un p / e ratio pari a 22. Significa che se acquisti la casa per metterla a reddito rientri nel tuo investimento in 22 anni, proprio il tempo medio necessario per ripagare un investimento immobiliare nel capoluogo lombardo.

In alcuni quartieri l’ investimento può essere davvero vantaggioso, in altri meno. Pertanto prima di fare il passo decisivo valuta bene il rapporto tra prezzo di vendita e di affitto.

Ma esiste un altro modo per stimare il tuo investimento: calcolo del rendimento dell’ immobile. Da futuro proprietario, faresti bene a considerare il rendimento medio lordo della locazione del tuo immobile. Per calcolarlo basta invertire i fattori dell’ operazione precedente: costo dell’ affitto diviso prezzo di acquisto. Nell’ esempio su riportato, l’ affitto annuale dell’ immobile renderebbe il 4,5%, più dei btp a 10 anni.

Ora che sei diventato un esperto del mercato, divertiti a indovinare il prezzo delle case su idealista.it

Per informazioni
Vincenzo De Tommaso
+39.02.36580343
+39.340.5204745
www.idealista.it

Irene Molinari
+39.02.36580358
www.idealista.it

Commenti (1)

  1. Si ok la formula può anche essere corretta ma il giusto parametro dell’ affitto chi me lo indica? Ritengo che il prezzo giusto probabilmente è un pò più complesso e fonte di diversi fattori anche in considerazione dell’andamento di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>