Comprar casa a Brescia con l’ aiuto di Tecnocasa

di Redazione Commenta

A Brescia, nel primo semestre del 2009, i prezzi delle case sono scesi del 2,1%. Nell’ area di Porta Cremona acquistano prevalentemente famiglie, coppie ed investitori. Questi ultimi prima puntavano decisamente sui bilocali, adesso sono disposti ad acquistare tagli anche più ampi a fronte di sconti più elevati. Attualmente l’investimento medio si attesta su 80 mila euro ed il canone di locazione di un bilocale è di 400 – 450 euro al mese mentre quello di un trilocale è di 500 – 550 euro al mese.

L’ area di Porta Cremona è caratterizzata dalla presenza di palazzi costruiti negli anni ’60. Chi volesse acquistare un appartamento ristrutturato deve mettere in conto una spesa di 1800 euro al mq, mentre prezzi più bassi si spuntano per l’ acquisto di soluzioni da ristrutturare che costano 1350 euro al mq. Via Guidoni e via Muziano sono particolarmente apprezzate per la loro vicinanza all’ area commerciale e servita di via Cremona e contemporaneamente tranquille e poco trafficate.

Da segnalare che in via Savoldo sono in costruzione nuove palazzine ed il prezzo di vendita è di 2800 euro al mq. Zona Lamarmora, sorta a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60, è composta prevalentemente da palazzi costruiti in edilizia popolare, la cui valutazione attuale si attesta sui 1200 euro al mq per soluzioni da ristrutturare. Il prezzo sale di 100 euro al mq per le stesse tipologie situate in zona Corsica, adiacente all’area di Lamarmora.

Nel quartiere Don Bosco, si possono acquistare ville singole e bifamiliari in stile Liberty. Il prezzo di una villa singola è di 800 mila euro. L’ area di Brescia 2 fu edificata negli anni ’70 ma alcune aree, come quella di via Cipro e di Via Aldo Moro, sono più recenti e maggiormente apprezzate dagli acquirenti. Per un appartamento nuovo si spendono 2800 – 3000 euro al mq mentre per un appartamento di 30 anni da ristrutturare la spesa è di 1400 euro al mq.

Nell’ area del quartiere Abba ed in zona Urago Mella nel primo semestre del 2009 si registra un calo del numero di compravendite ed un allungamento delle tempistiche di vendita. A soffrire particolarmente sono gli immobili con un prezzo superiore a 150 mila euro oppure soluzioni da ristrutturare molto presenti in questa area. La chiusura di alcune aziende, con conseguente cassa integrazione di molti lavoratori, ha accentuato le difficoltà del mercato immobiliare locale.

Ad acquistare attualmente sono in genere famiglie, ma si registra anche qualche acquisto da parte di investitori, grazie ad una buona richiesta di immobili in locazione da parte di lavoratori trasfertisti. Chi acquista per investimento preferisce i bilocali con un costo compreso tra 100 e 150 mila euro ed il canone di locazione di bilocali e trilocali è rispettivamente di 450 e 550 euro al mese. Le famiglie acquistano in prevalenza trilocali e quattro locali, preferendo soluzioni termoautonome e ristrutturate.

Nell’ area di Mompiano e di via Crocifissa nel primo semestre del 2009 i prezzi si sono mantenuti stabili. Si tratta di zone residenziali dove si acquista prevalentemente in contante oppure con l’ ausilio solo parziale di un mutuo. Il trilocale è la tipologia più richiesta e si registra un calo delle preferenze su 4 locali a favore dei bilocali, determinato da una crescente incidenza di acquisti da parte di single, separati o famiglie senza figli. In generale a comprare sono famiglie e coppie giovani con l’ aiuto dei genitori.

Si segnala inoltre una diminuzione degli acquisti da parte di anziani e da parte di investitori, questi ultimi attirati nell’ area di Mompiano per la presenza delle facoltà di ingegneria e di medicina e dell’ ospedale civile. L’ investimento medio è compreso tra 100 e 150 mila euro ed il canone di locazione di un bilocale arredato è di 500 euro mensili mentre quello di un trilocale è di 600 euro mensili.

L’ area di via Crocifissa si trova nella parte nord della città, non distante dal centro, ed è caratterizzata da condomini costruiti a partire dagli anni ’50 e da poche villette Liberty degli anni ’20 e ’30, che si concentrano nei pressi di via Martinengo Cesaresco e delle sue parallele. Si tratta di una delle zone maggiormente quotate di Brescia perché ben curata, con la presenza di negozi ed uffici e ben servita. Per acquistare un appartamento ristrutturato si spendono 4000 euro al mq mentre un appartamento da ristrutturare costa 2000 euro al mq.

Prezzi simili nel quartiere di Mompiano che si è sviluppato ai piedi del Colle San Giuseppe a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Si tratta di una zona residenziale, ricercata in particolare da chi apprezza il verde e non vuole rinunciare a comodità e servizi. Ci sono palazzine, ma in direzione del colle, ed anche nell’ area collinare, si possono acquistare ville e soluzioni indipendenti. In questa area nel 2008 sono state ultimate numerose villette a schiera da 300 mq la cui valutazione è di 900 mila euro. Anche l’ area Nord della città è interessata dai lavori per la realizzazione della nuova metropolitana di Brescia. In particolare si lavora nella zona di Piazzale Vivanti e nella zona dell’ Ospedale Civile dove sono previste due fermate.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>