Confedilizia: per le feste di fine anno, successo per contratti weekend, B & B e scambio casa

di Redazione Commenta

Anche in queste vacanze di fine anno – come già era accaduto in occasione delle ultime vacanze estive – si registra una forte domanda di contratti “weekend”, vale a dire di quei contratti con i quali si può prendere in affitto per soli due o tre giorni una casa privata per fini turistici. Lo rileva la Confedilizia, sulla base di un’ indagine effettuata presso le proprie Associazioni territoriali, presenti in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani.

La Confedilizia sottolinea che anche per le locazioni brevi è opportuno non affidarsi a patti verbali, ma utilizzare – per evitare possibili conflitti futuri – il modello di contratto weekend predisposto dalla Confederazione e reperibile presso le sedi locali, i cui indirizzi sono consultabili sul sito www.confedilizia.it.

Sempre per quanto concerne le tendenze di villeggiatura di Natale 2009 e Capodanno 2010, i dati in possesso sia della Confedilizia sia della propria aderente Anbba (Associazione nazionale Bed & Breakfast e affittacamere) rilevano per le prossime festività una richiesta massiccia di soggiorni (della durata massima di 3 notti) presso i Bed and Breakfast: un modo, apprezzato soprattutto dalle coppie, per godere delle ferie al di là dei circuiti turistici tradizionali.

Si conferma, poi, la crescita nel nostro Paese – secondo quanto riferito da Homelinkitalia, Associazione del settore convenzionata con Confedilizia – dello scambio di casa, scelta preferita da famiglie che attraverso tale formula, oltre ad ottenere vacanze a costi contenuti, mirano ad assicurarsi vantaggi ulteriori, quali ad esempio la custodia del proprio appartamento (la presenza di persone in casa è sempre, infatti, un ottimo deterrente per i ladri), la cura degli animali domestici nonché delle piante ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>