Casa a Capri: il sogno di molti, la realtà di pochi. Bellezze mozzafiato e…molti euro da investire

di Redazione Commenta

Non ci si può non innamorare di Capri, dei suoi scorci panoramici, del suo mare, delle viste mozzafiato, della parte storica, delle sue passeggiate e dei suoi abitanti che mettono allegria e buon umore con il loro modo di fare stile di vita.

Il viaggio non è dei più agevoli, qualunque sia la città di partenza, soprattutto per chi proviene dalle grandi realtà del Nord Italia. Arrivare all’ isola di fronte a Napoli è come quasi, in termini di tempo, giungere alle Canarie o andare in Egitto, considerato che, oltre all’ aereo, occorre affrontare un tratto di circa un’ ora in nave o aliscafo (l’ isola dista 17 miglia marine dal capoluogo campano e spesso non c’ è sincronia di orari fra aerei, treni o traghetti).

Eppure, quando si sbarca a Capri, complice anche la scarsa circolazione di autovetture, si ha l’ impressione di essere in un luogo diverso, magico e unico, con una funicolare che porta i turisti, fra due filari di limonaie, alla Piazza Umberto (la famosa Piazzetta nota in tutto il mondo per essere uno dei salotti italiani di maggior prestigio).

Nell’ isola di Capri c’ è tutto quanto un turista possa sperare: mare, sole, zona storico – culturale (Villa Jovis di origini romane su tutto), beauty farm, boutique e, dulcis in fundo, ottima cucina. Ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, dallo stellato Michelin, più appannaggio di clientela internazionale, alla pizzeria semplice e casereccia, maggiormente frequentata da persone del posto.

Numerose grotte presenti in tutta l’ isola, la più famosa delle quali – la grotta azzurra – è visitata annualmente da migliaia di persone; clima mite tutto l’ anno, passeggiate facili o più impegnative (il punto più alto di Capri è il Monte Scolaro, alto poco meno di 600 metri), i principali brand nel raggio di poche centinaia di metri dalla famosa Piazzetta sono tutti fattori polarizzanti l’ interesse del turista, ma anche dell’ investitore immobiliare in cerca di casa per le vacanze, per uso proprio o per dare in locazione.

I prezzi delle case, come intuibile, sono la conseguenza dei vantaggi sopra esposti, con valori che, di media, si aggirano intorno a 15.000 / 20.000 euro al mq, sebbene dare dei costi al metro quadro univoci sia difficile in quanto ciascun immobile in vendita, appartamento o villa che sia, presenta caratteristiche diverse.

In ogni caso, i parametri che incidono maggiormente sul prezzo, oltre a quelli intrinsechi come la metratura, la distribuzione interna degli spazi e la ristrutturazione, sono i seguenti:

a) Location = il prezzo è direttamente proporzionale alla vicinanza dalla Piazzetta, ubicazione che garantisce non solo vita mondana, ma anche negozi, supermercato nelle vicinanze, ampia scelta di ristoranti, pizzerie e servizi in genere, oltre a mezzi di trasporto a pochi metri (autobus e funicolare).
b)Vicinanza mare = da sempre considerata un elemento di incremento immobiliare (attenzione alle scalinate, non è raro fare tre / quattrocento gradini per potersi tuffare in acqua!).
c)Vista Mare = molte case a Capri hanno il pregio di vedere il mare. Se poi, oltre all’ affaccio, si ha la vista sui faraglioni, sul parco naturale o su altre tipiche bellezze capresi, il valore immobiliare aumenta ancora di più.
d)Privacy = una casa (o meglio una villa) che non sia troppo in vista, garantisca la giusta riservatezza ai propri abitanti e non sia oggetto di curiosi e fotografi a caccia di Vip in vacanza aumenta sensibilmente il valore immobiliare.
e)Piscina privata = seppure non tantissime, sono in aumento le ville e i condomini dotati di una piscina a uso esclusivo, con il vantaggio che ci si può rilassare e nuotare senza obbligatoriamente andare al mare.

Chi vuole valutare lo shopping immobiliare a Capri, dunque, necessita di un portafoglio ben fornito (difficile trovare qualcosa sul mercato a meno di un milione di euro). Tuttavia ha la certezza che il proprio investimento avrà un ritorno certo nel tempo, come dimostrato dalla recente transazione di un immobile che, agli inizi degli anni ’70 era costato 650 euro al mq (facendo l’ aggiornamento fra Lire ed Euro) e, pochi mesi fa, è stato venduto a un valore di 16.000 euro al mq (la casa si è rivalutata di 24 volte in circa 40 anni!).

Kevin John Carones

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>