Agevolazioni fiscali. Detrazione 55%: attivo il software per le comunicazioni telematiche

di Redazione Commenta

A partire da ieri 4 gennaio si potranno trasmettere all’ Agenzia delle Entrate i dati sui lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’ imposta. Le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’ Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.

La comunicazione, prevista dall’ articolo 29, comma 6, del DL 185 / 2008, convertito dalla legge 2 / 2009, riguarda le spese sostenute nei periodi d’ imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati. Il modello di comunicazione approvato dall’ Agenzia delle Entrate deve essere utilizzato:
– per comunicare le spese sostenute nei periodi d’ imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati, con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’ imposta;
– per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi.

La comunicazione non deve essere inviata in caso di lavori iniziati e conclusi nello stesso periodo d’ imposta, né per i periodi d’ imposta in cui non sono state sostenute spese.

Nell’ Allegato A al provvedimento sono definite le specifiche tecniche per l’ invio telematico dei dati, che devono essere adottate dai soggetti che presentano direttamente la propria comunicazione e dagli intermediari abilitati.

L’ Agenzia delle Entrate avverte che i file contenenti le Comunicazioni devono essere controllati, prima della trasmissione, con l’ apposito software realizzato dall’ Agenzia delle Entrate / Sogei allo scopo di evitare la trasmissione di documenti che il sistema rifiuterebbe perché non rispondenti alle specifiche tecniche.

NOTA
I contribuenti che intendono avvalersi della detrazione sono tenuti a trasmettere all’ ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati attraverso il sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>