Risparmio energetico. Le energie rinnovabili obbligatorie nelle nuove costruzioni

di Redazione 2

Nei regolamenti edilizi, per il rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, deve essere prevista l’ installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, allo scopo di garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’ intervento.

Oggi anche il settore edilizio, quindi, è coinvolto nella lotta ai cambiamenti climatici. Tuttavia, la concreta riduzione delle emissioni del settore non si raggiunge solo con le nuove costruzioni, ma anche con la riqualificazione degli edifici esistenti. Soprattutto l’ isolamento termico è importante per il contenimento dei consumi energetici delle abitazioni.

Numerosi sono ormai i comuni italiani che hanno già adottato Linee guida e regolamenti adeguati per risparmiare energia, diminuire le emissioni inquinanti, recuperare acqua piovana e riciclare materiali da costruzione nel rispetto dei regolamenti edilizi comunali. E questo giova a migliorare il comfort abitativo diminuendo concretamente i costi in bolletta per i consumi idrici ed energetici.

Numerosi anche i Comuni che prevedono obblighi, promozione e / o incentivi sull’ isolamento termico degli edifici anche mediante l’ installazione di tetti verdi e serramenti ad alta efficienza.

Commenti (2)

  1. Sono assolutamente d’accordo. La tendenza all’affitto è in forte rialzo e finalmente anche per chi non ha una casa di sua proprietà è più facile dire Habemuscasa!!

    Tra l’altro gli annunci immobiliari online tra privati rappresentano un’ottima soluzione per cercare o vendere casa.

  2. secondo la teoria della relativita di galileo
    i sistemi cartesiani di tempo e spazio variano
    ad esempio nel Sole , negli stomi delle foglie
    e nel ghiaccio esiste un sistema cartesiano diverso da quello
    ordinario della Terra .
    nel nostro sistema ordinario le sostanze paramagnetiche
    agiscono con un campo magnetico nullo ma nel Sole e negli stomi
    e nel ghiaccio il campo magnetico non è nullo ecco il motivo
    che negli stomi l’acqua si divide in ossigeno e idrogeno formando
    il glucosio , mentre il ghiaccio nelle montagne sublima con
    i raggi del Sole e l’acqua si scinde formando il metano .
    spero che si facciano delle ricerche su come scindere l’acqua
    in idrogeno oppure il ghiaccio in metano .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>