Comprar casa a Torino: i prezzi delle case segnano un +1,3% nel 2009

di Redazione 7

Calo delle quotazioni nei quartieri con prezzi al di sopra della media cittadina (2.290 euro / m²). Il livellamento verso il basso dei prezzi dovuto a un’ offerta qualificata meglio distribuita a livello cittadino

Il listino dei prezzi delle case di seconda mano a Torino ha segnato un incremento dell’ 1,3% nell’ arco del 2009. È quanto emerge dall’ analisi sui prezzi realizzata dall’ Ufficio Studi di idealista.it su un campione di 518 immobili del portale.

La difficile congiuntura economica nell’ anno appena trascorso non ha provocato particolari crepe nel mattone torinese, che si conferma forse meno effervescente di altri, ma stabile con quotazioni in crescita a ritmo poco più sostenuto tasso d’ inflazione (0,8%, fonte Istat).

Aurora – Rebaudengo (+5,6%; 1.778 euro / m²) ha registrato il balzo maggiore su base annua. Nell’ area, interessata da progetti di riqualificazione urbanistica, gli immobili hanno guadagnato mediamente 94 euro / m² in un anno. Ciononostante i quartieri della periferia nord – orientale della città restano i più economici.

Progressi meno evidenti per borgo Vittoria – Vallette (+1,5%; 1.943 euro / m²) e Santa Rita – Lingotto – Mirafiori (+1,3%; 2.200 euro / m²) che comunque tornano in terreno positivo dopo un 2008 caratterizzato da prezzi in discesa.

Il calo delle quotazioni nell’ anno appena trascorso ha interessato le zone dove i prezzi si collocano al di sopra della media cittadina (2.290 euro / m²), indice di una tendenza a un livellamento verso il basso dei prezzi delle abitazioni dovuto a un’ offerta qualificata meglio distribuita a livello cittadino.

Così si spiega la caduta delle quotazioni del centro (-4,8%; 2.905 euro / m²), che segna la peggiore performance trimestrale proprio nell’ ultimo trimestre dell’ anno (-2,3%) e di San Paolo – San Donato (-1,7%; 2.325 euro / m²).

Per la zona collinare di Vanchiglia – Borgo Po – Moncalieri (Torino est) non è stato per ora possibile far emergere un dato di riferimento per via di un’ offerta immobiliare particolarmente esigua. Tuttavia le cifre alle quali vengono proposti gli immobili di questa parte della città su idealista confermano i valori di gran lunga più alti sotto la Mole.

Contatti
idealista.it
vincenzo de tommaso
tel. +39.02.36580343
340.5204745
[email protected]

Commenti (7)

  1. Visto che le case non riuscite a venderle e non valgono nulla regalatele ai clandestini

  2. la realtà è che a torino non si vende nulla se non si praticano sconti del 30%, il mercato è morto

  3. La congiuntura non ha provocato crepe nel mattone torinese? Ma state parlando di Torino sulla terra o su Marte? Sono due anni che tento di vendere un quadrilocale in una delle zone dove “aumentano i prezzi”.

  4. Aumentano i prezzi … de che?
    Quelle di seconda mano? Ma quale, quella davanti o quella di dietro?

  5. fatevi coraggio e cambiate mestiere

  6. i prezzi delle case aumentano?? a Torino?? fatemi sapere dove comprate la roba, dev’essere proprio buona

  7. Purtroppo scrivere articoli ha dei costi,
    gli editori non potendo stare perennemente in perdita non posso far altro che vendere articoli e pubblicità
    Non possono fare neanche qualità , perchè hanno la concorrenza di buoni articoli gratuiti, retti dalla passione di pochi o dagli interessi nel far circolare il “nome” e influenzare il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>