REplat introduce l’ indice dei prezzi, termometro e bussola del mercato del mattone

di Redazione 2

Vivo, presidente dell’ azienda: “Il mercato letto attraverso gli indici dà una fotografia del lavoro quotidiano degli agenti immobiliari. Nel 2010 il prezzo sarà la variabile fondamentale per il rilancio del settore”

Il Centro Studi di REplat S.p.A. introduce l’ indice dei prezzi, ovvero la variazione percentuale della media dei prezzi degli immobili divisi per tipologia in una data zona cittadina, inseriti sul Multiple Listing Service dalle oltre 1.700 agenzie che lo utilizzano (indipendenti, membri di associazioni di categoria, affiliati a network in franchising), rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

Questo indicatore completa la visione del mercato del MLS REplat che si concretizza attraverso i dati estrapolati dalla piattaforma per la collaborazione nella compravendita tra agenti immobiliari: una visione basata sugli indici percentuali della domanda, dell’ offerta e del prezzo – bussole reali e attuali che permettono non solo agli operatori ma anche a chi cerca casa di sapere cosa sta accadendo nel mercato del mattone e come esso sta cambiando – e sulla rilevazione del prezzo più probabile per gli immobili condivisi presenti in piattaforma in una data zona, l’ unico indicatore che prende in considerazione sia la media dei prezzi dell’ offerta sia quella dei prezzi della domanda per la tipologia dell’ immobile prescelto.

“I dati che proponiamo vengono estrapolati dal flusso di lavoro che gli agenti immobiliari generano quotidianamente all’ interno del nostro sistema”, spiega Vincenzo Vivo, presidente di REplat S.p.A. “Gli operatori inseriscono ogni giorno nel MLS le richieste e gli immobili che prendono in incarico, con tutte le relative informazioni. Lo stesso giorno di ogni mese il nostro Centro Studi è in grado di rilevare l’ andamento del mercato fatto dagli operatori senza doversi affidare a interviste e questionari”.

Indice REplat – Mercato residenziale nazionale
Inutile negarlo, il mercato residenziale italiano ha vissuto il 2009 in costante frenata, soprattutto per quanto riguarda l’ offerta. Secondo quanto registrato dall’ Indice REplat, il segno negativo ha caratterizzato la domanda per tutto l’ anno, risollevandosi, però tra settembre (-10,38%) e dicembre (-7,15%).

Per contro l’ offerta, quasi sempre positiva fino ad agosto, ha cominciato la discesa verso il segno meno proprio a settembre per terminare l’ anno al -3,90%. “La collaborazione tra agenti immobiliari e il prezzo degli immobili saranno le variabili fondamentali per una ripresa del mercato in tempi brevi”, spiega Vivo. “La variazione e la modalità con cui essa avverrà influiranno sull’ accelerazione delle compravendite. I consumatori dovranno tenere d’ occhio il mercato perché solo così potranno fare degli ottimi affari e gli operatori, per contro, dovranno non soltanto collaborare in maniera proficua coi colleghi ma anche immettere sul mercato immobili col giusto prezzo“.

Chi è REplat (MLSystem)
È un’ azienda specializzata nel settore immobiliare, nata nel 2004 con l’ obiettivo di diventare il primo sistema Multiple Listing Service italiano per la collaborazione tra gli agenti immobiliari. L’ azienda, il cui nome nasce dalla sintesi di Real Estate Platform, ha sviluppato l’ omonima piattaforma on – line (www.replat.com) che consente di condividere in Italia e all’ estero un portafoglio comune senza alcun obbligo o restrizione. Grazie ad essa, gli operatori del settore collaborano nella compravendita, accrescendo e velocizzando il proprio business e il proprio portafoglio clienti.

Attualmente REplat conta circa 1.700 agenzie Aderenti per un totale di circa 3.800 operatori del settore. Nel suo database sono presenti più di 60.000 immobili. Nel 2009 l’ azienda ha stretto una partnership con Fiaip che ha portato alla creazione di MLS Fiaip powered by Replat, piattaforma ad hoc per la Federazione.

DEFINIZIONI

Indice REplat della Domanda: rappresenta l’ andamento della media per agenzia delle richieste raccolte dal MLS rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

Indice REplat dell’ Offerta: rappresenta l’ andamento della media per agenzia degli immobili presenti nel MLS rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

Indice REplat del Prezzo: rappresenta l’ andamento della media del prezzo delle diverse tipologie di immobili presenti nel MLS, in ogni zona definita, rispetto allo stesso mese dell’ anno precedente.

Prezzo più probabile: è il prezzo medio degli immobili condivisi presenti in piattaforma in una data zona. Si ottiene dalla media dei prezzi dell’ offerta e quella dei prezzi della domanda per la tipologia dell’ immobile prescelto e per zona.

Informazioni:
Ufficio Stampa REplat
Giulio Azzolini
Tel. 06 9727 9309
E-mail: [email protected]

Commenti (2)

  1. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is magnificent, let alone the content!. Thanks For Your article about REplat introduce l& .

  2. […]we came across a Best site that you might enjoy. Take a look if you want[…]……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>