2009. Bilancio positivo per i Bed and Breakfast

di Redazione Commenta

Il 2009 – nonostante sia stato un periodo caratterizzato dalla crisi che ha investito il nostro Paese – è stato comunque un anno positivo per le strutture di Bed and Breakfast. Lo si rileva leggendo i risultati dell’ indagine annuale condotta dal Centro studi osservatorio turistico dell’ ANBBA, Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere, aderente alla Confedilizia.

Per la prima volta, l’ Osservatorio ha rivolto la propria attenzione sia alle strutture associate all’ ANBBA sia a quelle non associate. Risulta che i B & B che hanno fatto parte del sistema di qualità ANBBA, pur praticando un prezzo leggermente superiore alle altre, hanno avuto un’ occupazione media maggiore.

Analizzando i dati relativi al 2009, è emerso che gli ospiti hanno soggiornato in media 2 / 3 notti, spendendo al giorno – sempre mediamente – 73 euro circa a coppia. L’ ospite tipo è italiano e viaggia in coppia. Internet è il mezzo che più facilmente consente di conoscere il mondo dei B & B. È stato proprio con questo modo veloce e pratico che gli ospiti hanno scelto in genere la struttura dove trascorrere le proprie vacanze.

Dall’ indagine, infine, emerge che anche se diminuiscono i viaggiatori della prima volta, tengono al contrario gli affezionati che tornano o arrivano anche grazie al passaparola. Stefano Calandra – Presidente ANBBA – rileva che “mercati interessanti per il settore B & B nel 2010 saranno (per motivi diversi, che vanno dalla capacità di spesa alla vicinanza geografica, al vantaggio valutario) quelli inglese, tedesco, del Nord Europa (in particolare Paesi Bassi), quello USA (grazie al miglioramento del rapporto Euro / Dollaro) e quello francese. Mercati promettenti su cui investire in promozione per risultati a medio termine sono senz’ altro quelli giapponese ed indiano”.

L’ indagine ha messo ancora una volta in evidenza come i Bed and Breakfast in molte situazioni locali – e soprattutto nei circuiti turistici minori – consentano di scongiurare impoverimento e fatiscenza dei centri storici, che grazie a queste forme di turismo alternativo tornano a vivere in modo più diffuso.

Fonte: Confedilizia – Anbba

CONFEDILIZIA Via Borgognona 47 – 00187 Roma
Tel. 06.679.34.89 (r.a.)
Fax 06.679.34.47

ANBBA
Via Istria, 12 – 30126 Venezia Lido (VE)
Tel. 041.731.429 –
Fax 041.276.95.46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>