News. L’ ultima evoluzione della comunicazione: Pontarolo vi propone i nuovi codici QR

di Redazione Commenta

La Pontarolo Engineering, oltre a vendere prodotti per l’ edilizia, fa molto di più: fornisce consigli e assistenza e comunica all’ utenza le sue novità. Ora presenta i codici QR, quadratini un po’ strani dei quali scoprirete le virtù nascoste. Il codice QR è dunque un quadratino, erede intelligente del codice a barre. QR deriva da “Quick Response” (Risposta Rapida), è un codice che può essere facilmente letto da qualsiasi telefono cellulare moderno. Questo codice viene poi convertito (con la dequrificazione) in un testo (interattivo) e / o un link.

D’ ora in poi potrete trovarli un po’ ovunque: nei manifesti pubblicitari, nelle etichette di abbigliamento, nei prodotti alimentari, nei biglietti da visita, nei giornali fino agli immobili in vendita. Il codice Qr in sostanza è una porta di accesso a contenuti aggiuntivi che, per la loro natura digitale, non troverebbero spazio sulla carta e invece arrivano, via web, direttamente sullo schermo del vostro telefonino. Se lo si inquadra con l’ obiettivo del cellulare il codice QR prende vita e farà comparire sul display video e pagine internet che vi permetteranno di approfondire l’ argomento a cui è legato.

Per esempio, vi potrà capitare che mentre state camminando in giro per la città, notiate il manifesto di un evento che sembra interessante, allora potrete prendere il vostro cellulare, fotografare il codice QR e ottenere istantaneamente maggiori informazioni sull’ evento e un link al sito dove potrete prenotare i biglietti. Non dovrete digitare o ricordare nulla e siccome il codice QR ha dimensioni ridotte, non occupa molto spazio dove è inserito. Disporre di un codice QR significa rendere qualsiasi cosa più interattiva.

Alla Pontarolo Engineering, dove credono nel progresso tecnologico,hanno iniziato ad adottare questo interessante sistema. Ecco cosa dovete fare per poter utilizzare anche voi i codici QR e aggiornarvi con tutte le novità Pontarolo:

Innanzi tutto bisogna avere un cellulare con fotocamera, connessione a internet e uno software che lo trasformi in un lettore di codici Qr. Operazione che potrebbe sembrare complessa. Ma non è così.

1.Invia un sms. Questa procedura deve essere fatta una sola volta. Completata, si potranno leggere tutti i Qr in cui ci si imbatterà. Il software per leggere il Qr funziona su tutti i cellulari con fotocamera e connessione al web. Per scaricare la giusta versione che si autoinstalla gratuitamente basta inviare un sms con la scritta LIVE (va bene sia maiuscola sia minuscola) al numero 349 2410601, oppure digitare sul browser del telefonino http//get.quarkode.mobi e seguire le semplici istruzioni fornite.

2.Ricevi un sms. Dopo pochi istanti arriverà sul cellulare un messaggio sms come quello riportato qui a fianco. Il mittente sarà: quarkode». Bisogna cliccare sull’ indirizzo internet del collegamento giusto a seconda del modello di cellulare posseduto.

3.Il software si autoinstalla. Una volta cliccato il collegamento relativo al proprio modello di cellulare, serve solo un altro clic (per l’ iPhone è in inglese, ma non si può sbagliare, il link è: press here to install the reader on your device). In alcuni secondi il software si autoinstalla sul telefonino. Non bisogna collegare il cellulare al computer. Molti telefoni di nuova generazione, come per esempio il Nokia N97, hanno il lettore Qr di serie. Non serve quindi fare tutta la procedura.

4.Inquadra il codice e clicca. Ora accedere ai contenuti speciali della Pontarolo Engineering è semplice. Basta cliccare sull’ icona del programma i-nigma che si è autoinstallato sul telefonino. Poi si deve inquadrare il codice Qr. Il software riconosce il codice e collega il cellulare al sito web con i contenuti multimediali.

Un suggerimento: contattate il vostro operatore telefonico per usufruire della migliore tariffa disponibile per la navigazione internet dal cellulare.

www.pontarolo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>