Mutui casa, la moratoria è già legge

di Redazione Commenta

Buone nuove per le famiglie in difficoltà: la rata del mutuo si può pagare fino al 31 gennaio 2011. La moratoria firmata dall’ Abi e dalle associazioni dei consumatori viene in aiuto a chi, a causa della crisi, si è visto ridurre drasticamente il reddito e non riesce a far fronte all’ impegno mensile.

130 mila le famiglie italiane in grosse difficoltà economiche: per la perdita del lavoro o perché in cassa integrazione, non riescono a versare puntualmente le rate del mutuo stipulato per l’ acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell’ abitazione principale.

Ora potranno richiedere alla banca la sospensione dei pagamenti per un massimo di dodici mesi. Nel periodo di sospensione della rata matureranno gli interessi contrattuali concordati che saranno poi pagati per una durata che sarà definita dalla banca sulla base degli elementi forniti dal mutuatario, secondo l’ accordo Abi / consumatori. Gli istituti possono aderire alla moratoria decidendo di sospendere l’ intera rata o la sola quota capitale.

La moratoria prevede due tetti: 150.000 euro per il mutuo e 40.000 euro di reddito imponibile annuo (per singolo mutuatario). Sono inclusi i mutui cartolarizzati, rinegoziati, oggetto di operazioni di portabilità e accollati. Sono inclusi anche i mutui con ritardi nei pagamenti fino a 180 giorni.

Alcune banche hanno previsto alcune condizioni per migliorare l’ accordo: il gruppo Banca Sella ha stabilito che la sospensione può essere richiesta per qualsiasi tipologia di mutuo. L’ Intesa Sanpaolo per il mutuo a rata costante e tasso variabile concede la sospensione dell’ intera rata e gli interessi maturati nel corso della sospensione saranno spalmati sul debito residuo per una durata massima di 15 anni. Il gruppo Montepaschi e la Banca Popolare di Milano hanno sospeso l’ intera rata e hanno precisato che gli interessi maturati saranno distribuiti sulla durata residua del mutuo.

La Banca Nazionale del Lavoro ha deciso di includere nella moratoria anche i prestiti personali dei mutuatari e di quei clienti che hanno finanziamenti in corso esclusivamente con Bnl. Il gruppo Ubi Banca estende la moratoria ai mutui a tasso variabile, rata fissa e durata variabile. Per quanto concerne il gruppo delle Banche di Credito Cooperativo, diverse hanno previsto condizioni migliorative che potranno essere visualizzate sul sito dell’ Abi (www.abi.it).

Fonte: Ance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>