Compravendite: il trilocale è sempre il più richiesto

di Redazione Commenta

Compravendite: il trilocale è sempre il più richiesto. L’ analisi della domanda casa effettuata da Tecnocasa a gennaio 2010, evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 35,9% delle preferenze. A seguire il bilocale con il 29%, il quattro locali con il 21,7% ed, infine, il cinque locali con l’ 8,4%. Nei capoluoghi di provincia la concentrazione della domanda per i trilocali è più elevata ed è pari al 49,3%, seguita dal bilocale con il 27,3% e dal quattro locali con il 18,2%.

Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni: Milano, Roma e Napoli segnalano come sempre una maggiore richiesta per il bilocale. Da segnalare che da luglio 2009 a gennaio 2010 nelle grandi città si è notato un aumento della concentrazione di bilocali (+0,9%); nei capoluoghi di provincia, invece, c’ è stato un incremento della concentrazione della richiesta su quattro locali (+1%), bilocali (+0,4%) e monolocali (+0,1%).

Sul fronte dell’ offerta di immobili, nelle grandi città vi è una larga presenza di trilocali (33%) ma in diminuzione rispetto a luglio 2009 (33,7%), a seguire i bilocali (24%), anche essi in diminuzione (26,5%); aumenta, invece, la concentrazione su tutti gli altri tagli presenti sul mercato. Per quanto riguarda i garage, nel primo semestre del 2009 si evidenzia un calo delle quotazioni dell’ 1,3% per i box e del 2,3% per i posti auto, a livello nazionale ma nelle grandi città le performance sono state leggermente migliori con una contrazione per i box dell’ 1,4% e per i posti auto del 2,3%; i valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque la domanda di box è sempre più alta dell’ offerta.

L’ analisi della disponibilità di spesa per l’ acquisto di case nelle grandi città evidenzia, invece, che la maggioranza delle richieste si concentra nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro (24,4%), a seguire c’ è quella compresa tra 250 a 349 mila euro (21,5%) e quella tra 120 e 169 mila euro (21%). Nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro si cercano soprattutto trilocali e, a seguire, bilocali. Nella fascia di spesa compresa tra 250 e 349 mila euro si concentrano maggiormente le richieste di trilocali ma con una differenza sottile rispetto alle richieste di quattro locali (34,3%). Infine, da luglio a oggi si registra un aumento della concentrazione nelle fasce di spesa fino a 169 mila euro.

Le stime relative al mercato immobiliare in Italia preoccupano fortemente Adusbef e Federconsumatori perché, a fronte di un calo delle compravendite di circa il -16%, vi è stata una diminuzione dei prezzi tra il -2% ed il -4%. Tale riduzione insignificante se comparata alla vertiginosa crescita dei costi delle case registrata negli scorsi anni: dal 2002 al 2009 il numero di annualità necessarie per l’ acquisto di un appartamento – tipo di 90 mq, in una zona intermedia di una città metropolitana, per un reddito fisso, è aumentato da 15 a 19 anni.

www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>