Evento. Presentato a Rovigo il più grande fotovoltaico d’ Europa

di Redazione Commenta

Evento. Presentato a Rovigo il più grande fotovoltaico d’ Europa. Quasi pronto all’ inaugurazione il più grande parco fotovoltaico d’ Europa: sorgerà fra San Bellino e Castelguglielmo in provincia di Rovigo, su una superficie di 850 mila mq. L’ impianto avrà una potenza installata di 72 MW. A metà 2010, inizierà la produzione di energia, per arrivare a essere pienamente funzionante entro fine anno.

Nei primi 12 mesi di attività, il sistema produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di 17 mila famiglie, con una mancata emissione annua di 41 mila tonnellate di CO2 (anche qui rende bene un paragone: è come se si togliessero dalla circolazione sulle strade 8.000 automobili).

L’ Assessore alle Politiche per il Territorio della Regione Veneto, Renzo Marangon, focalizza l’ attenzione sull’ effetto positivo a livello occupazionale: “il progetto assicura la creazione di oltre 350 posti di lavoro nella fase di costruzione e nuove competenze locali nel campo delle fonti di energia rinnovabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>