Fiaip. Direttiva servizi, un boomerang per i consumatori

di Redazione Commenta

Fiaip. Direttiva servizi, un boomerang per i consumatori. Righi (Fiaip): ”Il Governo smentisce la sua stessa maggioranza parlamentare”. Da notizie che giungono in queste ore da Palazzo Chigi la Fiaip – Federazione nazionale agenti immobiliari professionali, aderente a Confedilizia e Confindustria – apprende come il decreto legislativo di recepimento della Direttiva Servizi, approvato in via definitiva quest’ oggi, abbassi decisamente le tutele dei consumatori, sebbene per gli agenti immobiliari rimangano invariati i requisiti specifici della professione previsti dalla legge 3 febbraio 1989 n° 39.

Il provvedimento legislativo sui servizi nel mercato interno era infatti inserito nel pacchetto discusso a Palazzo Chigi, e così come deliberato, sembra non aver tenuto conto dei pareri e delle osservazioni già espresse dai parlamentari della maggioranza nelle Commissioni competenti.

”Il Governo sembra voler smentire la sua stessa maggioranza – dichiara Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip – e i suoi parlamentari che si sono espressi per il mantenimento del Ruolo di agenti in mediazione d’ affari”.

Il presidente nazionale Fiaip Paolo Righi si dice stupito di quanto accaduto, e bolla il tutto come “un grave errore politico da parte dei dicasteri competenti. Con l’ abolizione del Ruolo degli agenti immobiliari – prosegue Righi – si abbassano notevolmente le tutele per gli stessi consumatori italiani, e non si raggiungono ancora quelle armonizzazioni dei regimi normativi di accesso alla professione auspicati da Bruxelles”.

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>