Sun Day: facciamo diventare l’ Italia il Paese del sole!

di Redazione Commenta

Sun Day: facciamo diventare l’ Italia il Paese del sole!

Il 10 e 11 aprile Legambiente organizza un weekend di sole lungo tutta Italia: banchetti e feste in tantissime piazze per promuovere le fonti di energia rinnovabile. Un weekend dedicato al sole lungo tutta la Penisola. Sabato 10 e domenica 11 aprile, per il Sun Day 2010, Legambiente, con il contributo di Sorgenia, organizza banchetti e feste per promuovere le fonti di energia rinnovabile

Grazie allo sforzo dei circoli locali dell’ associazione, nelle maggiori piazze italiane saranno allestiti stand per distribuire materiale informativo sull’ energia solare e le rinnovabili, sugli incentivi fiscali e le sovvenzioni pubbliche per l’ installazione di moduli solari. Esperti installatori e produttori presenteranno al pubblico le nuove tecnologie con dimostrazioni pratiche e informazioni utili su tipologie di installazioni, costi e manutenzione. Sono previste, inoltre, visite agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche.

Il Sun Day fa parte degli Energy Day previsti da Sustainable Energy in Europe, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’ efficienza, del risparmio energetico e di diffusione delle conoscenze intorno alle energie rinnovabili – di cui Legambiente è partner ufficiale – voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Sun Day di Legambiente ha obiettivi precisi: diffondere in modo capillare le informazioni presso cittadini, istituzioni e aziende, circa la convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell’ energia solare; promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano l’ uso di energie rinnovabili e la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale; monitorare lo sviluppo della ricerca e della tecnologia nei campi di applicazione dell’ energia solare; informare sull’ esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali; favorire il contatto tra l’ utente finale, gli installatori e i produttori di pannelli solari qualificati.

A inaugurare il weekend, venerdì 9 aprile a Roma (dalle 10 alle 13 a Palazzo Bologna) il convegno Un volano per le fonti rinnovabili, dedicato al ruolo del credito per gli interventi di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, organizzato da Legambiente e Banca Credito Cooperativo.

Moltissimi gli appuntamenti di sabato e domenica. Tra questi, per esempio, sabato a Milano, dalle 10 alle 17 in piazza Costantino, al banchetto informativo sarà affiancata una cucina solare e sarà possibile visitare un impianto fotovoltaico condominiale; ad Alghero alle 9,30 si terrà il Convegno ”Città sostenibile’‘; a Pistoia dalle 16 alle 18.30 è previsto un dibattito con l’ Assessore Ciacci di Capannori impegnato nella promozione del fotovoltaico e del solare termico presso il proprio comune, mentre per i bambini sarà organizzato un laboratorio; nel Comune di Cantalice (Rieti) dimostrazione di autocostruzione di un pannello solare termico in piazza; a Cologno al Serio Visita all’ azienda Montello Spa specializzata nel recupero e riciclaggio di materiali plastici e nella produzione di energia elettrica.

Domenica, esposizione prodotti legati al fotovoltaico in Piazza Marconi nel Comune di Silvi; a Campobasso dalle 10,30 Expo dell’ Agricoltura ”svegli di natura” presso il polo fieristico Selvapiana, incontri e convegni su bioenergie e multifunzionalità delle aziende agricole e dei diversi comparti produttivi fondamentali per l’ economia agricola; a Ercolano dalle 9,30 – 13,30 in Piazza Trieste stand informativo con mostra fotografica su ”energie pulite ed energie sporche”.

L’ ufficio stampa Legambiente 06 86268353 – 76 – 99
Ufficio Stampa Fondazione Legambiente Innovazione
02 45475777- (Int 67)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>