Comprar casa a Messina, secondo Nomisma

di Redazione Commenta

Comprar casa a Messina, secondo Nomisma

Il mercato immobiliare messinese, nel corso del 2009, ha evidenziato per tutti i comparti una flessione generale delle quantità domandate in acquisto e locazione, con la conseguente significativa contrazione del volume degli scambi, derivandone un’ offerta in rafforzamento

L’ unica eccezione è costituita dal comparto dei box / garage, per i quali gli operatori interpellati hanno riscontrato un rafforzamento della domanda per acquisto. In calo, invece, per tutti i segmenti ed all’ interno di tutte le zone della città, prezzi e canoni, con una redditività comunque nel complesso in linea con i dati emersi nelle precedenti rilevazioni.

Aumenta, in generale, il divario tra il prezzo richiesto dall’ offerta e quello praticato nella transazione, indice di un maggior potere contrattuale della domanda, a fronte comunque di tempi medi di vendita e locazione in generale diminuzione, indicatori di un mercato che, per liquidare il bene il prima possibile, tende a consentire maggior margine di trattativa sui prezzi richiesti.

Passando alle previsioni per i prossimi 12 mesi, gli operatori interpellati sono concordi nel propendere per una ripresa delle transazioni, in compravendita e locazione, con prezzi e canoni che, invece, non dovrebbero discostarsi in modo significativo dai livelli riscontrati nel 2009.

Fonte: Nomisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>