Il mercato immobiliare a Novara, compravendite e locazioni

di Redazione Commenta

Il mercato immobiliare a Novara, compravendite e locazioni

Nel 2009 il mercato immobiliare novarese è stato connotato da una riduzione generalizzata dei valori di compravendita e di locazione compresa indicativamente nell’ intervallo -3,5 / -4,5% rispetto alla fine del 2008

A fronte di una diminuzione di prezzi e canoni, che in alcuni casi, rappresenta il secondo anno di flessione, di intensità più marcata rispetto al 2008, si individuano comunque alcuni segnali di riavvio del mercato, ovvero di miglioramento rispetto a quanto non è stato registrato dodici mesi fa, momento più grigio dell’ attuale crisi.

Partendo, in prima analisi, dalla domanda per immobili in acquisto e dal numero di compravendite, infatti, si osserva che, benché non ancora in evidente crescita, sia per lo meno terminato o si stia stabilizzando il trend riflessivo culminato, appunto, tra la seconda parte del 2008 e la prima parte del 2009. Al momento, comunque, il settore che maggiormente denuncia una flessione nella richiesta da parte di acquirenti parrebbe essere quello terziario – direzionale, in affanno a causa della difficile congiuntura economica generale.

Sul fronte, poi, delle quantità offerte, non si evidenziano indicazioni patologiche di esubero, ma tutt’ al più di invarianza di ciò che è posto sul mercato, addirittura con importanti indicazioni di calo per gli immobili commerciali in offerta sul mercato.

A testimonianza del fatto che, sebbene ancora in difficoltà, il mercato immobiliare novarese abbia superato il punto di minimo, sono le tempistiche necessarie per alienare gli immobili, indifferentemente in riduzione, anche se ancora collocate su livelli elevati: si va dunque dai circa 4 mesi e mezzo per vendere un box auto, ai 4,7 per una abitazione, ai poco più di 6 per i capannoni, ai 6 mezzo per un negozio, per arrivare ai circa 8 mesi per alienare un ufficio (sottolineando ancora di più la difficile congiuntura, già menzionata, per tale comparto).

Da sottolineare, inoltre, che per tutte le tipologie considerate – con la sola eccezione del mercato dei box auto – i tempi di vendita novaresi risultano allineati o inferiori al dato medio nazionale.

Fonte: Nomisma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>