Regione Piemonte. Best practices per progetti “energeticamente intelligenti”

di Blogger Commenta

Regione Piemonte. Best practices per progetti “energeticamente intelligenti”

Per rispondere alle sfide dei tempi moderni, la Regione Piemonte ha avviato numerose misure di incentivazione in campo energetico ambientale, rivolte a imprese, cittadini, enti pubblici e privati

Questa strategia mirata punta a un obiettivo preciso: premiare interventi che si ponessero come interventi di carattere “dimostrativo” sul territorio piemontese per le loro caratteristiche tecnologiche e l’ innovazione progettuale, oltre che garantire una futura replicabilità a minori costi sul territorio regionale, per gli indubbi vantaggi anche economici che ne scaturirebbero.

La Regione Piemonte è andata oltre: ha rivolto altre misure anche ad interventi che riguardano tecnologie consolidate, ma con costi più alti rispetto alle soluzioni tradizionali, per cui occorrono agevolazioni in fase realizzativa.

Queste iniziative hanno evidenziato un sistema di operatori e di professionisti che ha mostrato un certo dinamismo nel progettare in modo “energeticamente intelligente” e un sistema di imprese, cittadini ed enti sempre più attento a queste tematiche.

Questa strategia operativa di buone pratiche dimostra come sia possibile raggiungere risultati di alto rilievo ambientale con tecnologie già disponibili ed economicamente competitive e ottenere il cambiamento fondamentale per conseguire un miglior utilizzo delle risorse disponibili.

Fonte: Regione Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>