Prestazione energetica di un immobile. Il soggetto certificatore

di Blogger 3

Prestazione energetica di un immobile. Il soggetto certificatore

La prestazione energetica richiesta deve essere certificata sulla base delle procedure fissate dal d.lgs 192 / 05 e successive modificazioni e, all’ interno delle note dell’ attestato di certificazione energetica, deve essere esplicitata la percentuale di riduzione dell’ indice di prestazione (di almeno il 30% o 50% del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale). 

Per quanto riguarda il soggetto accreditato, che deve rilasciare la certificazione energetica, occorre riferirsi all’ Allegato III, punto 2 del decreto legislativo 115 / 2008, che stabilisce che vengano riconosciuti come Soggetti certificatori i ‘‘tecnici abilitati’‘, ovvero tecnici operanti sia in veste di dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) che di professionisti liberi od associati, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all’ esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti.

Se il tecnico non è competente nei campi citati, egli deve operare in collaborazione con altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui è richiesta la competenza. Deve comunque essere assicurata l’ indipendenza e l’ imparzialità di giudizio dei Soggetti certificatori, tranne che nel caso di tecnici abilitati dipendenti che operino per conto di enti pubblici o di organismi di diritto pubblico operanti nel settore dell’ energia e dell’ edilizia.

Fonte: Ance

Commenti (3)

  1. ciao a tutti, se vi può essere di aiuto, io sono riuscita a certificare la mia casa molto velocemente sul sito http://www.certificazioneenergeticaonline.com. In un paio di giorni ho ricevuto 4 preventivi e nel giro di una settimana la mia casa era certificata!

  2. Molto interessante come articolo. Ottimo lavoro. Rimanendo sempre in tema di certificazione energetica, vorrei segnalarvi un sito che ho trovato sul web qualche giorno fa e che mi è stato utile per comprendere alcuni argomenti un po’ spinosi. Inoltre ho notato che è aggiornato sulle ultime disposizioni in materia. Se volete dare un’occhiata qui c’è il link: http://www.certificazioneenergetica.com/

  3. Salve a tutti, se avete bisogno di preventivi gratuiti per l’attestato di certificazione energetica da parte di professionisti seri e qualificati e non volete perdere tempo e soldi, vi segnalo il portale web della certificazione energetica.
    Su questo sito potete Richiedere un preventivo di certificazione energetica gratis ai certificatori energetici della vostra Regione. Potrete confrontare i prezzi dei certificatori energetici, scegliere quello migliore, decidere se certificare il vostro immobile e seguire online la vostra pratica di certificazione energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>