Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Milano

di Redazione Commenta

Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Milano

Nel capoluogo lombardo, nella seconda parte del 2009, i canoni di locazione sono diminuiti dello 0,3% sia per i bilocali che per i trilocali
Tra i quartieri in cui si segnala una contrazione dei valori la zona intorno a via Tolstoj, Padova Crescenzago e Fiera – Pagano. Nella zona intorno a via Tolstoj la diminuzione è da giustificarsi con la bassa qualità degli immobili in offerta sul mercato; si tratta di soluzioni costruite tra gli anni ’50 e ’60, che spesso necessitano di interventi di ristrutturazione. Di conseguenza i canoni di locazione si contraggono necessariamente perché l’ immobile sia appetibile sul mercato.

Se gli appartamenti da affittare sono in buone condizioni (e anche arredati) è più facile spuntare un canone mensile leggermente più elevato. A cercare in questa zona negli ultimi tempi sono anche studenti dell’ Università Cattolica e della Bocconi che riescono a trovare affitti più vantaggiosi rispetto ai quartieri a ridosso degli atenei, mediamente più costosi.

I canoni di affitto si contraggono anche nella zona che si sviluppa intorno a via Padova – Crescenzago, dove cercano soprattutto coloro che non riescono ad avere accesso al mutuo, tra questi gli immigrati. La contrazione si spiega con la volontà dei proprietari di garantirsi una certa continuità nel rapporto di locazione che valori di affitto troppo elevati potrebbero compromettere. Tra coloro che decidono di affittare l’ appartamento ci sono anche proprietari di immobili che non avendo bisogno di liquidità hanno preferito rimandare la vendita dell’ abitazione.

Diminuiscono i valori delle locazioni nella zona di Fiera – Pagano, in particolare, sui bilocali. Stabili i valori sui trilocali. La diminuzione è dovuta al fatto che, a parità di valore tra canone di locazione e rata di mutuo, chi può preferisce acquistare. Inoltre, l’ offerta degli immobili in affitto in questa zona non risponde a standard qualitativi elevati, i proprietari non sempre sono disposti a migliorare l’ immobile e, di conseguenza, i canoni di locazione si contraggono. Tra gli inquilini si contano professionisti ma anche studenti e giovani coppie.

I canoni di locazione salgono per le abitazioni signorili e ristrutturate, tipologie rare sul mercato. Un leggero rialzo dei canoni di locazione ha interessato il quartiere di Foppa – Solari dove si registra una buona domanda da parte di lavoratori e studenti fuori sede, giovani coppie e single che apprezzano la tranquillità della zona e la presenza di servizi. I valori medi leggermente superiori si giustificano anche con il fatto che in questa seconda parte del 2009 si sono locati bilocali di metratura più grande.

Leggero aumento anche a Baggio – Quinto Romano e Murat – Zara in seguito ad un incremento della domanda. Nel primo quartiere cercano monoreddito e immigrati che non riescono a comprare; si registrano alcuni casi di inquilini insolventi perché hanno perso il posto di lavoro o sono in cassa integrazione. Nel secondo si registra una maggiore domanda di immigrati.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>