Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Napoli

di Redazione Commenta

Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Napoli

Nel secondo semestre del 2009 i canoni di locazione di Napoli hanno registrato un calo dell’ 1,2% per i bilocali e dello 0,4% per i trilocali

In diminuzione i canoni di locazione nel quartiere di Foria dove, nella seconda parte dell’ anno, si sono stipulati soprattutto contratti di locazione nella parte più popolare del quartiere, i cui valori sono più contenuti. La domanda è alimentata per lo più da coloro che non riescono ad accedere al mercato della compravendita non avendo adeguata disponibilità di spesa.

Al contrario, invece, sono aumentati i valori dei canoni nel quartiere Sanità, uno dei più popolari di Napoli, dove si registra un’ elevata domanda di appartamenti in affitto da parte di immigrati. Si cercano soprattutto monolocali e bilocali.

Una contrazione dei canoni di locazione si registra anche nei quartieri prestigiosi di Petrarca – Orazio e di Manzoni – Caravaggio in seguito ad una minore domanda e ad una maggiore offerta di abitazioni sul mercato. Coloro che cercano un appartamento in affitto non sono più disposti a spendere le cifre del passato e si possono raggiungere, al massimo, valori di 1500-1700 euro al mese.

Nel quartiere di Montesanto si registra un leggero incremento dei canoni di locazione nonostante si siano allungati i tempi di affitto degli immobili; ciò è dovuto in parte al fatto che si sono affittate soprattutto tipologie con standard qualitativi migliori, nelle zone meno popolari del quartiere.

Da segnalare anche che i proprietari stanno diventando maggiormente esigenti e richiedono più garanzie ai potenziali inquilini.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>