Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Roma

di Redazione Commenta

Il mercato delle locazioni nelle grandi città: Roma

Nella capitale nella seconda parte del 2009 si registra un lieve aumento dei canoni dei bilocali ( +0,5%) ed una diminuzione per i canoni dei trilocali (-0,3%)

Tra i quartieri che hanno registrato un incremento delle locazioni c’ è l’ Eur, in particolare Eur Dalmata ed Eur – Pavese. Nel quartiere Dalmata si registra una maggior domanda determinata dalla realizzazione di una futura metropolitana leggera che collega la Laurentina a Trigoria, sede di un campus biomedico. Molti professionisti cercano ora anche in questa zona dove comunque la presenza di numerosi uffici ha sempre comportato una buona domanda di immobili in affitto.

Un altro quartiere che segnala una leggera crescita dei canoni di locazione è quello di Montesacro – Ossola dove le dinamiche di mercato vedono protagonisti per lo più studenti delle Università Luiss e La Sapienza. In aumento in questa zona il ricorso al canone concordato.

In aumento i canoni di locazione anche nel quartiere di Magliana Nuova, dove la domanda è alimentata soprattutto da studenti dell’ Università di Roma Tre che apprezzano i servizi e i collegamenti presenti nel quartiere.

Un leggero ribasso delle quotazioni ha interessato il quartiere di Baldo degli Ubaldi dove, nella seconda parte del 2009, si è avuta una minore domanda di immobili in affitto e una minore disponibilità di spesa. Il numero inferiore di richieste è dovuto al fatto che, a partire dall’ estate, chi era indeciso tra l’ acquisto e l’ affitto dell’ abitazione ha optato per l’ acquisto. A cercare casa in affitto sono soprattutto lavoratori fuori sede che apprezzano i servizi e gli ottimi collegamenti della zona con il centro di Roma. Si cercano spesso appartamenti già arredati.

In lieve ribasso i canoni di locazione nel quartiere intorno a Villa Ada dove, negli ultimi sei mesi del 2009, hanno cercato soprattutto famiglie che non riescono ad accedere al mercato del credito o che preferiscono vivere in affitto. Si registrano maggiori difficoltà nell’ affitto dei tagli più grandi.

In lieve ribasso i canoni di locazione nel quartiere di Vigne Nuove, dove i potenziali inquilini esprimono una capacità di spesa per gli immobili in affitto che non supera i 1000 euro al mese sui trilocali e 800 euro al mese per i bilocali. La tendenza è quella di acquistare, anche soluzioni più piccole. A cercare casa sono soprattutto immigrati in questo momento. Tra gli aspetti considerati dai potenziali inquilini lo stato di manutenzione interna dell’ appartamento e anche del condominio.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>