Economia. Strumenti low cost per uscire dalla crisi

di Redazione Commenta

Economia. Strumenti low cost per uscire dalla crisi

In Italia ogni mezz’ ora una società fallisce. Albanese, Siseco: ”Esistono soluzioni semplici per problemi complessi”

I dati Lince – Cerved Group 2009 sono drammatici: ogni 30 minuti in Italia una società fallisce e oltre 650mila aziende (il 13,2%) sono a rischio insolvenza. Un panorama tutt’ altro che roseo in cui le imprese, più che impegnarsi in progetti a lungo termine, cercano soluzioni immediate per sopravvivere e uscire dalla crisi.

E il mercato si adegua, grazie anche a internet che offre in questo senso molte possibilità ancora poco conosciute e sfruttate. ”Oggi più che mai le aziende sono interessate a un sola cosa: vendere. Ricalcando il termine inglese, si può dire che sono diventate ‘venditocentriche‘: cercano soluzioni dai costi contenuti per risollevare situazioni che, per molteplici motivi, sono complesse e difficili” parola di Andrea Albanese, responsabile del programma Siseco Partnership Advantage (Spa), promosso da Siseco, società milanese leader nel settore dell’ Information Technology.

Obiettivo di Siseco è proporre soluzioni veloci per soddisfare le priorità immediate delle aziende, che sono le stesse per tutti: ”Abbiamo individuato cinque necessità delle PMI italiane: ricerca di nuovi clienti e diversificate opportunità di vendita; mantenimento dei clienti già acquisiti; recruiting, organizzazione e formazione della forza vendita; gestione del customer care; gestione dell’ help desk – prosegue Albanese -. Le soluzioni più apprezzate sono quelle che passano dal web, seguite da azioni di telemarketing e da attività della forza vendita face to face. Di solito si tratta di costruire un percorso con diversi ‘step‘ per conquistare la fiducia del cliente: si parte da un primo contatto via web o per telefono, a cui bisogna essere in grado di rispondere nei tempi e modi opportuni, per arrivare all’ incontro di persona che è ancora oggi essenziale per avviare un rapporto di business”.

Grazie al programma Siseco Partnership Advantage, avviato nell’ ottobre 2009, Siseco ha una visione privilegiata di quanto accade nelle piccole e medie imprese italiane. A oggi ci sono 70 adesioni, che dovrebbero raddoppiare per la fine dell’ anno. Si tratta di aziende tra i 5 e i 50 dipendenti appartenenti a diversi settori (tra le altre, società di consulenza, web agency e agenzie di comunicazione), che rivendono i prodotti Siseco a propri clienti o a nuovi contatti per completare e ampliare la propria offerta, fornendo strumenti che le aziende apprezzano sempre di più: a tutti i partner è garantita una formazione commerciale o tecnica, con il 92% è stato organizzato un incontro con un prospect e il 98% dei partner si definisce ‘soddisfatto o molto soddisfatto’.

Le soluzioni più richieste dalle aziende per risollevare il business e ottenere risultati a costi contenuti sono tre: ”L’ 85% delle imprese sceglie il ‘pay per lead‘, innovativa soluzione che consente di intercettare tramite il web le persone interessate al proprio servizio, pagando per ogni singolo nominativo pertinente che si riceve; il 70% delle aziende decide di usufruire di una piattaforma specializzata per mandare mail, mentre un’ azienda su due sceglie soluzioni Dem, di direct e – mail marketing – spiega ancora Albanese -. Altro aspetto importante è che ci deve essere sinergia tra marketing, strategia e vendita, altrimenti si rischia di vanificare gli sforzi fatti in un settore se poi non c’ è continuità. Ad esempio se il marketing fa un’ azione di successo, ma poi la vendita non si muove per raccoglierne i frutti o se la vendita non è preparata, si perdono i risultati. Noi diamo ai partner questa opportunità: rispondiamo alle esigenze precise nell’ ottica di gestire il problema”.

Tutte le aziende italiane hanno interesse per almeno uno degli strumenti proposti da Siseco, anche se non tutte, alla fine decidono di adottarlo: ”Spesso individuiamo le necessità dell’ azienda e proponiamo un modo, veloce ed economico, per risolverlo, ma la nostra proposta non viene accettata – affermano -. Notiamo una certa immobilità degli imprenditori: è vero che c’ è la crisi, ma esistono anche dei modi per venirne fuori, eppure molti preferiscono stare ad aspettare che qualcosa succeda».

Siseco
Nata nel 1987, Siseco (www.siseco.com) è azienda leader nel settore IT e sviluppa soluzioni rigorosamente Made in Italy grazie a un team interno di ingegneri e tecnici. I prodotti di punta sono GAT.crm, un sistema che vanta 10 anni di esperienza ed è utilizzato da oltre 25mila utenti, e b.com il CRM di nuova generazione realizzato in un’ ottica web 2.0, potente, innovativo e altamente personalizzabile. Le proposte Siseco sono le uniche fornite già con i dati della Guida Monaci integrati: un database completo con l’ anagrafica di 500mila aziende italiane verificate pronto per essere utilizzato e l’ innovativo sistema di Lead Generation Integrato al CRM, basato sulla formula ‘Pay per Lead‘. Sono oltre 250 le realtà in tutta Italia che utilizzano le piattaforme Siseco, tra queste Editalia (Istituto Gruppo Poligrafico Zecca dello Stato), Fastweb, Tre, Michelin, Il Sole 24 Ore, Telecom Italia, Editoriale Secondamano, Bottega Verde, Del Taglia Piscine.

Ufficio stampa Siseco: Eo Ipso
Info: Silvia Perfetti – 346/9488777 [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>