Il fotovoltaico: nuovo impianto a Vasapulli (Brindisi)

di Redazione Commenta

Il fotovoltaico: nuovo impianto a Vasapulli (Brindisi)

Un nuovo impianto fotovoltaico della 9REN, gruppo multinazionale italo spagnolo, è in attività a Vasapulli, in provincia di Brindisi

Il Gruppo italo – spagnolo ha siglato un contratto di leasing con UBI Leasing per il finanziamento del nuovo impianto. Advisor della strutturazione del finanziamento del valore di circa 5 milioni di Euro è Corporance SpA, merchant bank indipendente focalizzata nell’ Advisory per il settore delle energie rinnovabili.

Nella nuova centrale fotovoltaica del comune brindisino sono stati installati 3.674 moduli in silicio policristallino Suntech, ciascuno della potenza di 270W, per un totale di 1 MW, montati su strutture di tipo fisso in acciaio zincato a caldo e alluminio, progettate dal dipartimento di Ingegneria e Innovazione del Gruppo 9REN.

L’ energia elettrica generata ogni anno dal sole di Mesagne sull’ impianto di Vasapulli è stimata in oltre 1 milione di kWh, energia equivalente al fabbisogno energetico di circa 400 famiglie con un contributo alla qualità ambientale tale da evitare ogni anno oltre 1.000 tonnellate di emissioni di CO2.

L’ impianto di Vasapulli fa parte della pipeline 9REN che somma 300 MW di impianti in sviluppo solo in Italia, di cui 9 impianti già in esercizio, tre dei quali, pari a 3MW, sono situati nel comune brindisino di Mesagne, mentre gli altri 6 impianti, che sommano 6MW, sono ubicati nella provincia di Taranto. 9REN, che ha investito oltre 40 milioni di Euro di capitale proprio nell’ asset spagnolo e italiano, ha ottenuto, alla data di oggi, finanziamenti erogati o deliberati per oltre 40 milioni di Euro.

L’ azienda, attiva nel settore fotovoltaico italiano dall’ aprile del 2008, ha attualmente cantieri aperti per circa 30MW di impianti fotovoltaici, prevalentemente in Puglia ed ha approvato recentemente nuovi investimenti per circa 91 milioni di Euro nel settore fotovoltaico.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>