Speciale laghi d’ Italia estate 2010: mercato immobiliare Lago Trasimeno

di Redazione Commenta

Speciale laghi d’ Italia estate 2010: mercato immobiliare Lago Trasimeno

Nel secondo semestre del 2009 non si registrano variazioni delle quotazioni immobiliari a Magione. Acquistare un appartamento medio usato costa attualmente 1000-1100 euro al mq.

Il mercato delle seconde case è particolarmente sviluppato nella frazione collinare di San Feliciano, che si trova poco distante da Magione e domina il lago Trasimeno. Quest’ area è richiesta soprattutto da turisti stranieri, in prevalenza olandesi ed inglesi mentre sono in diminuzione gli acquisti da parte di tedeschi.

Sporadici acquisti anche da parte di professionisti provenienti da Perugia e da Roma. L’ edilizia è caratterizzata da ville singole importanti con parchi e talvolta anche piscine. Le quotazioni partono da 500-600 mila euro in su. L’ offerta immobiliare vede la presenza anche di ville nuove con metrature inferiori, richieste solo da acquirenti italiani perché spesso con vista lago ridotta.

Il prezzo di una villa di nuova costruzione parte da 300 mila euro. Molto richiesti anche i borghi antichi Monte Colognola e Monte del Lago. Qui si possono acquistare appartamenti ed abitazioni tipiche in pietra, risalenti al 1200, che ristrutturate sono valutate tra 2000 e 2500 euro al mq con vista lago. Da segnalare anche una buona richiesta di casali da ristrutturare, che si trovano nelle campagne intorno a Magione. I prezzi vanno da 500 ad 800 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>