Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare

Le località turistiche della Liguria hanno segnalato una contrazione dei prezzi dell’ 1,5% nel corso del secondo semestre del 2009

Le località della provincia di Imperia hanno registrato il migliore risultato con un calo dello 0,5%, a seguire quelle della provincia di Genova con -1,4% e della provincia di Savona con -3%. Le località sulla riviera di levante hanno avuto un calo delle quotazioni dell’ 1,4% mentre quelle della riviera di ponente sono diminuite dell’ 1,6%.

Lombardia e Piemonte sono le regioni da cui proviene la maggior parte degli acquirenti di seconda casa utilizzata non solo durante il periodo estivo ma anche in quello invernale.

Da segnalare uno sviluppo del turismo a San Lorenzo al Mare che ha portato alla nascita di numerosi agriturismi e B & B e all’ inaugurazione di un nuovo porto turistico e il completamento della pista ciclabile che collega il lungomare di Sanremo con quello di San Lorenzo al Mare.

Facciamo il punto su Genova provincia
A Chiavari, nella seconda parte del 2009, le quotazioni delle abitazioni sono diminuite del 6,5% anche se nelle zone centrali si registra una tenuta dei valori. Infatti il mercato della casa vacanza è sempre molto dinamico, soprattutto per i tagli compresi tra 50 e 80 mq possibilmente posizionati ai piani alti. Si riscontrano difficoltà per la vendita di abitazioni superiori a 100 mq.

Il centro è una delle zone più apprezzate perché si concentrano soluzioni costruite nel corso degli anni ’60 e per una soluzione medio usata si spendono cifre comprese tra 3000 e 4000 euro al mq. Se le abitazioni sono localizzate su corso Colombo e su corso Valparaiso, dove c’ è pochissima offerta ma sempre una buona richiesta, si possono toccare punte di 7000 euro al mq per le soluzioni ristrutturate.

Le abitazioni di nuova costruzione possono toccare punte di 10000 euro al mq. Nel Centro storico si ricercano soluzioni del XVII secolo situate nei carruggi che ristrutturate possono arrivare a costare anche 6000 euro al mq. A cercare la casa vacanza in questa zona sono soprattutto famiglie che arrivano da Milano. Coloro che hanno una bassa disponibilità di spesa si spostano nelle zone collinari dove per un bilocale, da 50-60 mq, si spendono cifre medie di 180-190 mila euro.

Anche il mercato degli affitti estivi è abbastanza dinamico e si registrano canoni mensili di 1000 euro al mese a giugno, 1500 euro al mese a luglio, 2000 euro al mese ad agosto e 1000 euro al mese a settembre.

Sono stabili le quotazioni delle abitazioni a Sestri Levante nella seconda parte del 2009. La domanda che aveva rallentato nella prima parte dell’ anno scorso ha poi subito una ripresa nella seconda parte e nei primi mesi del 2010.
Si registra un rinnovato interesse nei confronti della seconda casa e a muoversi sono stati soprattutto acquirenti lombardi. Molto basso il ricorso al finanziamento. Il budget medio di chi cerca la casa al mare si aggira intorno a 350 mila euro.

La domanda si orienta verso il bilocale di 60-70 mq, possibilmente con giardino o terrazzo e con vista mare. Si prediligono le abitazioni a non più di 600-700 mt dal mare. Le zone più richieste sono quelle posizionate nel centro della città, posizionate alle spalle del lungomare, che hanno quotazioni medie di 4500-5000 euro al mq con punte di 6000 euro al mq.

Nel cuore di Sestri, intorno al carruggio che collega piazza S. Antonio con la Baia del Silenzio si concentrano vecchie case di pescatori a ridosso del mare e per questo con valori che possono arrivare anche a 8000-9000 euro al mq.

A Rapallo nel secondo semestre del 2009 le quotazioni sono diminuite dell’ 1%. Sono stabili i prezzi delle abitazioni nella zona del Porto e di via Milano dove la domanda di seconda casa è sempre molto vivace anche se, rispetto ad un anno fa, si registra una leggera contrazione del numero delle compravendite; le trattative si allungano, mentre resiste il segmento del mercato degli immobili di prestigio. La domanda si orienta soprattutto verso bilocali, tagli di 40-50 mq con posto macchina.

Le difficoltà maggiori si registrano per le abitazioni il cui valore supera 200-250 mila euro. La domanda è alimentata soprattutto da famiglie che arrivano dalle province di Milano, Cuneo ed Asti.

Una delle zone maggiormente ambite da chi cerca la seconda casa è quella che si sviluppa intorno al Porto, in particolare nelle vie Marco Polo, Magellano e Vespucci quelle più richieste con strade poco trafficate e tranquille e con la possibilità di vista mare per gli appartamenti posizionati ai piani più alti. Sono disponibili anche soluzioni signorili.

I prezzi per un immobile ristrutturato si aggirano intorno a 4500-5000 euro al mq con punte di 5500-6000 euro al mq per le abitazioni con vista mare. Le quotazioni si abbassano per le abitazioni situate su corso Colombo più caotica e con prezzi medi di 3500-3700 euro al mq.

Più contenuti i prezzi per le soluzioni posizionate in via Milano a ridosso del centro e con un’offerta immobiliare media che comprende condomini costruiti nella seconda metà degli anni ’50.

Le quotazioni oscillano da 1800 a 2500 euro al mq. Le locazioni estive per un bilocale di 4 posti letto sono di 550 euro al mese a giugno, 650 euro al mese a luglio, 750 euro al mese ad agosto e 550-600 euro al mese a settembre.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>