Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a San Bartolomeo al Mare

di Redazione Commenta

Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a San Bartolomeo al Mare

Stabili le quotazioni immobiliari di San Bartolomeo al Mare, nel secondo semestre del 2009

Attualmente compra chi può realizzare una vendita contestuale oppure possiede già il capitale necessario all’acquisto. Gli acquirenti arrivano soprattutto da Piemonte e Lombardia. Nell’ultimo semestre si segnala un ritorno di interesse da parte di torinesi e si registra un maggior numero di richieste per i trilocali, in controtendenza rispetto al passato quando il bilocale era la tipologia più ricercata.

L’offerta di trilocali è bassa; spesso la distanza tra il prezzo e la disponibilità degli acquirenti è alta con conseguente difficoltà nel portare a buon fine le trattative.

Sempre positiva la richiesta di immobili di pregio. Gli acquirenti in genere sono persone non più giovani che prediligono le soluzioni situate nei pressi del mare ed in zone pianeggianti. Il prezzo delle abitazioni con vista mare cresce anche del 15-20% rispetto alla media.

La zona più ricercata è quella del fronte mare, dove per un appartamento ben tenuto ed inserito in un buon contesto si possono spendere anche 8000 euro al mq. Molto richiesta anche la parte centrale della città, a ridosso della via Aurelia. Ci sono appartamenti in condomini anni degli ’70-’80 ad un prezzo di 3700 euro al mq (medio usato).

Da segnalare che sono in corso i lavori per lo spostamento verso l’interno della vecchia linea ferroviaria e di riqualificazione del porto, oltre che opere legate all’incremento di aree verdi e di sistemazione di alcune spiagge.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>