Mercato immobiliare a Roma, prezzi fermi a un anno fa

di Redazione 1

Mercato immobiliare a Roma, prezzi fermi a un anno fa

A Roma modesto rialzo dello 0,6% nel secondo trimestre dell’anno in corso

Incrementi super per i quartieri emergenti di Roma est (6,8%) e Monte Mario (6,1%), prezzi giù nelle zone periferiche e semiperiferiche tagliate fuori dal progetto della nuova metropolitana.

Il mercato romano degli immobili di seconda mano stenta ancora a ripartire: lo rileva l’ultima indagine dell’Ufficio Studi di idealista.it sui prezzi delle case della capitale, che evidenzia un debole incremento dello 0,6% nel secondo trimestre 2010.

Comprare casa a Roma costa in media 4.384 euro/m², appena qualche spicciolo in meno rispetto ai 4.391 euro/m² dello stesso periodo dell’anno scorso.

L’analisi, condotta su un campione di 2.447 abitazioni evidenzia l’ascesa di alcuni quartieri in via di riqualificazione urbanistica di aree semiperiferiche e periferiche della città, che verranno collegate al centro cittadino dalla nuova linea della metropolitana.

Si spiegano così le performance trimestrali di Roma est-autostrade (6,8%; 2.859 euro/m²) e Monte Mario (6,1%; 4.150 euro/m²) e Casilino-Ventocelle (3%; 3.470), quartieri in bilico tra speranze di recupero urbanistico e prospettive concreta di buona vivibilità, come per il Pigneto.

Il centro non sembra risentire della crisi, infatti registra il secondo incremento trimestrale consecutivo (4,5%; 6.881 euro/m²), seguito a ruota dai parioli (12,3%; 6.686 euro/m²) – ma l’incremento fuori della norma è conseguente al forte aumento dell’offerta di immobili nei quartieri di maggior prestigio dell’area – e dalla zona prati (2,4%; 6.387 euro/m²).

Incrementi oltre il 2 per cento anche per le zone di appia antica (2,9%; 4.454 euro/m²), Cassia-Flaminia (2,5%; 4.403 euro/m²) – in entrambi i casi prezzi medi lievitati al di sopra della media cittadina -, e per Arvalia-Portuense (2,2%; 3.926 euro/m²).

Dopo alcuni trimestri negativi colle Aniene-Collatino (1,8%; 3.635 euro/m²) torna in terreno positivo, progressi per Appio Latino (1,6%; 4.893 euro/m²) e Cinecittà (1,4%; 3.784 euro/m²). stabili il Prenestino (0,5%; 3.761 euro/m²) e Monte Verde (0,2%; 4.192 euro/m²).

Continua a perdere appeal il Quartiere Aurelio (-5,6%; 4.147 euro/m²), dove un appartamento costa mediamente 203 euro meno del giugno scorso. Soffrono anche Monte Sacro (-4,2%; 4.364 euro/m²) e 0stia (-3,9%; 3.051 euro/ m²). Più contenuti i ribassi per Nomentano-San Lorenzo (-1.1%; 5.624 euro/ m²) e l’Eur (-1%; 4.232 euro/ m²).

Secondo vincenzo de tommaso, portavoce di idealista.it, ”l’andamento generale dei prezzi della capitale risente del clima di incertezza economica che si respira nel Paese. A fronte di un’apparente stagnazione del mercato rileviamo però una certa effervescenza in zone considerate poco appetibili in passato.

Tutti i quartieri di nuova o recente riqualificazione che saranno attraversati dalla linea c della metropolitana registrano un’impennata delle quotazioni. 0ltre al prezzo, sono i servizi di trasporto pubblico a influenzare la scelta della casa dei romani”.

Nota metodologica: il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a Roma è basato su un campione di 2.447 abitazioni inserite nel database del portale idealista.it depurate da distorsioni del campione derivanti da variabili come le case con giardino, da ristrutturare o quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città.

La città di Roma è stata suddivisa in 25 zone. Una ripartizione che entra nello specifico dei quartieri della città e permette quindi di fornire un quadro dettagliato sull’andamento mercato immobiliare per permettere una sufficiente standardizzazione dei risultati ogni quartiere dovrà presentare un numero di annunci non inferiore a 50. La misurazione avviene mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al metro quadro.

Commenti (1)

  1. Dork, I looked at this matter, and seemed to be struggling to repeat it. If you ended up emailing the actual photograph, had been a person capable to see the photo with your information? William

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>