Mercato immobiliare turistico mare estate 2010: speciale Lazio

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare turistico mare estate 2010: speciale Lazio

Prosegue il nostro viaggio alla ricerca delle più belle località turistiche della nostra Italia. Una tappa nel Lazio

La domanda di seconda casa continua ad orientarsi sui piccoli tagli, da 60-70 mq possibilmente con due camere da letto; apprezzata la presenza di spazi esterni (giardino o terrazzo) e della vista mare. In genere si prediligono immobili non lontano dalle spiagge, per poterle raggiungere senza utilizzare la macchina.

Le località del Lazio hanno segnalato una diminuzione delle quotazioni dello 0,7%. Positivo l’andamento delle località appartenenti al Golfo di Gaeta – Sperlonga. In leggera contrazione i prezzi dei luoghi situati sul litorale romano. Da segnalare la presenza di acquirenti stranieri a Sperlonga e la ricerca di soluzioni per realizzare B & B a Gaeta.

A Sperlonga da Giugno 2009 a gennaio 2010 si è registrato un aumento delle quotazioni dell’11,7% dovuto soprattutto alle nuove costruzioni che sono state immesse sul mercato negli ultimi tempi. Sono state costruite ville a schiera, quadrifamiliari, alberghi e altre strutture turistico-ricettive che hanno rivalutato un po’ tutta la cittadina laziale.

Ad acquistare la seconda casa sono sia persone residenti in Lazio che stranieri, inglesi e tedeschi, che trascorrono le vacanze in questa località. Questi ultimi si orientano soprattutto verso le soluzioni indipendenti, circondate da aree verdi. La tipologia maggiormente richiesta è il trilocale, con angolo cottura e due camere da letto. Apprezzata anche la presenza del terrazzo o del giardino.

Sperlonga Mare
è la zona più richiesta in quanto comoda per raggiungere le spiagge. Offre appartamenti costruiti negli anni ’70-’80, dal taglio compreso tra 70-80 mq, in condomini non molto grandi e valutati in buono stato intorno a 4000-5000 euro al mq.

Anche le abitazioni del Centro storico sono ricercate da coloro che desiderano essere più vicini ai servizi e, per questo motivo, una buona parte della domanda è alimentata da persone di età superiore a 60 anni. Alcune delle abitazioni del Centro storico, risalente al XIX secolo, godono di vista sul mare. Per un buon usato si spendono cifre medie di 4000 euro al mq.

Il mercato degli affitti estivi è positivo, almeno dalle richieste raccolte nel periodo pasquale; emerge una clientela giovane, laziale o campana, che tendenzialmente cercano bilocali per un periodo che varia da una settimana a quindici giorni.

A Gaeta, nel corso del secondo semestre del 2009 e dei primi mesi del 2010, si registra una ripresa delle richieste di seconda casa. I potenziali acquirenti arrivano dalle province di Napoli e Caserta e dalla provincia di Frosinone e di Roma.

La richiesta, prevalentemente di famiglie, si orienta verso piccoli trilocali (50-60 mq al massimo 70 mq), con due camere da letto. Preferite le soluzioni posizionate vicino al mare e al centro. Si registrano delle richieste di soluzioni da destinare ad attività ricettive (B&B) da parte di investitori.

Tra le zone più richieste ci sono Serapo, corso Cavour e le traverse in quanto più vicine al mare, e la caratteristica Via Indipendenza del Borgo Marinaro di Porto Salvo. Si possono trovare appartamenti in piccoli contesti condominiali costruiti tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Per una soluzione ristrutturata si spendono mediamente intorno a 3000-3500 euro al mq con punte massime di 4000-5000 euro al mq per le tipologie dotate di vista mare.

Meno domanda negli ultimi mesi per le abitazioni situate sul promontorio, dove si concentrano le tipologie d’epoca medioevale, appartamenti o soluzioni indipendenti affiancate. La motivazione è da ricercarsi nella maggiore distanza che c’è con le zone del mare, circa due chilometri. I prezzi sono simili a quelli che si registrano nel centro e a Serapo.

Chi desiderasse acquistare delle soluzioni indipendenti può optare per la zona che va dalla fascia alta di Serapo e Fontania, sul tratto di costa tra la Baia dell’Ariana e Le Scissure fino alla Piana di Sant’Agostino dove ci sono villette indipendenti a prezzi che vanno da 3500 a 5000 euro al mq.

Da segnalare l’esistenza di un progetto di riqualificazione nell’area di un’ex vetreria dismessa dove sorgeranno alberghi ed appartamenti di nuova costruzione. Il mercato delle locazioni estive è molto dinamico. I canoni per un bilocale di quattro posti letto sono di 700 euro al mese a giugno, 1200 euro al mese a luglio, 2000 euro al mese ad Agosto e 800 euro al mese a settembre.

In leggero aumento le quotazioni delle abitazioni nella zona di Ostia-Piazza Vega dovuto alla mancanza di offerta sulle nuove costruzioni. Di conseguenza i potenziali acquirenti si sono riversati sulle tipologie usate o ristrutturate. Attualmente si acquistano sia prime case (si tratta in particolare di romani e di residenti nei comuni limitrofi) che seconde case. Queste ultime sono acquistate da persone residenti a Roma, e in linea generale, nel Lazio.

La domanda di seconda casa è polarizzata o sui tagli più piccoli (bilocali) o sui tagli più grandi (attici in particolare). Si prediligono le abitazioni caratterizzate da uno spazio esterno, posizionate ai piani alti e con vista mare. Chi desidera l’indipendenza e un piccolo giardino cerca soprattutto piani terra. Poiché una buona parte dell’offerta della zona risale al periodo compreso tra gli anni ’30 e gli anni ’60 è apprezzata la presenza dell’ascensore, di cui non tutti gli immobili sono dotati.

Tra le zone preferite da chi cerca la seconda casa ci sono piazza Vega e via della Vittoria dove per un bilocale si possono spendere mediamente da 200 a 260 mila euro, per un trilocale da 240 a 300 mila euro; offrono appartamenti in piccoli contesti condominiali oppure attici, in minor numero, a prezzi compresi tra 400 e 500 mila euro (circa 100 mq di abitazione e 30 mq di terrazzo).

Sempre positivo l’andamento delle locazioni estive, con una maggiore richiesta per il periodo di luglio piuttosto che agosto. Per un bilocale di quattro posti letto si spendono cifre di 1500-1600 euro a giugno, 1900 euro al mese a luglio, 1600-1700 euro al mese ad agosto e 1200 euro al mese a settembre.

Tra i progetti previsti in futuro sul territorio di Ostia c’è il rifacimento della strada e la realizzazione di un lungomare galleggiante.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>