Eventi: Antiquari a Venaria – IV Biennale di Torino

Antiquari a Venaria – IV Biennale di Torino
23 ottobre – 1° novembre 2010
Reggia di Venaria
Torino

Torna l’arte antiquaria della Biennale di Torino nella splendida cornice della Reggia di Venaria.

Dal 23 ottobre al 1° novembre 2010 si terrà ‘‘Antiquari a Venaria”: un evento – giunto ormai alla quarta edizione e considerato uno dei più significativi appuntamenti del settore nel nostro Paese – per il quale è prevista la presenza di oltre quaranta tra le migliori gallerie antiquarie italiane ed estere, e l’affluenza di circa 15mila  visitatori.

La mostra si svolgerà nella maggiore tra le residenze sabaude, fulgido esempio del Barocco piemontese, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un affascinante viaggio attraverso l’arte, la cultura e la bellezza del passato, grazie alla presenza di testimonianze rare e di grande valore, di opere autentiche rigorosamente selezionate da alcuni tra i maggiori galleristi e avallate da un Comitato Scientifico composto da eminenti storici dell’arte (Andrea Bacchi, Simone Chiarugi, Andrea De Marchi, Mina Gregori, Fernando Mazzocca, Claudio Pizzorusso, Carmen Ravanelli Guidotti e Alastair Gibson).

Tra le opere d’eccezione presenti in mostra, un Renoir (Portrait of Mademoiselle Marthe Le Coeur) di Robilant+Voena-Milano/Londra, un Boldini (L’ultimo sguardo allo specchio) di Enrico Gallerie-Milano e un Burri (Sacco) di Mazzoleni Galleria d’Arte-Torino  

L’allestimento, audace e raffinato, si articolerà su un’area espositiva di oltre 4.000 metri quadrati, nella scenografia dei maestosi spazi della Scuderia Grande e, per la prima volta, della spettacolare Citroniera  juvarriana, finalmente riaperta al pubblico dopo  anni di restauro.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Piemontese Antiquari, presieduta da Roberto Cena, ha il sostegno della Regione  Piemonte, della Città di Torino e della Camera di Commercio torinese, con il contributo di Unicredit Private Banking ed il supporto di Ascom Confcommercio Torino.

INFORMAZIONI
Sede: Reggia di Venaria, Scuderia Grande e Citroniera
Via Don Sapino
10078 Venaria Reale (Torino)

Durata: 23 ottobre – 1° novembre  2010
Orari: 15-23 giorni feriali, 10-20 sabato e  domenica
Biglietti: Intero 15 euro, Ridotto 12 euro

Segreteria Organizzativa:
Tel 011 4400151 – Fax 011 4400222
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>