Piano casa, Sardegna segno più

Continua a crescere il mercato dell’edilizia in Sardegna e riprende lo sviluppo del mercato immobiliare residenziale

Questi i dati emersi da recenti studi del Cresme, Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio, che vedono la Sardegna ai primi posti nel processo di rilancio del settore delle costruzioni e delle attività legate alla filiera dell’edilizia, come il mercato immobiliare.

A sostegno di questo segnale di ripresa del mercato sardo anche le proiezioni per i primi mesi del prossimo anno, quando si attende un’accelerazione di questo trend di sviluppo, a ridosso della scadenza del termine ultimo di presentazione delle istanze sul Piano Casa (1 maggio 2011).

Anche secondo l’ultima analisi pubblicata da ”Il Sole 24Ore”, i maggiori centri della Sardegna (Cagliari, Sassari, Nuoro, Carbonia e Oristano) registrano un trend positivo e incoraggiante per il futuro, anche in coincidenza con la ripresa economica dopo la crisi che ha investito negli ultimi anni l’economia italiana e mondiale.

L’assessore dell’Urbanistica della Regione sarda, Gabriele Asunis, ha così spiegato: ”È stato avviato un processo virtuoso, volto a creare migliori condizioni per il rilancio di tutto il comparto economico sardo, attivando politiche idonee di sostegno finanziario anche attraverso agevolazioni creditizie fornite da alcuni istituti bancari.

Ora si iniziano a vedere i primi frutti di una legge che ha puntato da subito alla rivitalizzazione dell’economia partendo dalla casa e che, nonostante le difficoltà economiche dell’Isola e la crisi economica che ha colpito il comparto edilizio, sta dando un nuovo e significativo impulso non solo per la ripresa del settore edilizio, ma anche delle filiere a esso interrelate”.

”Questa legge – ha precisato – che tiene comunque saldi i principi del rispetto dell’ambiente e della tutela del paesaggio, continua ad essere il motore di crescita del comparto edilizio con considerevoli positive ripercussioni sull’intera economia sarda”.

Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>