Forum Solar Technologies – Fortronic
14 ottobre 2010
Crowne Plaza Hotel
Via Adenauer, 3
San Donato M.se – Milano

Il Fotovoltaico a 360°: un’occasione di confronto con gli esperti del settore su carenza di materie prime e smaltimento dei pannelli

Il Solar Technologies – Fortronic, che si svolgerà Giovedì 14 ottobre presso il Crowne Plaza Hotel in Via Adenauer 3 a San Donato Milanese, è ormai alle porte.

Un evento di informazione, approfondimento e formazione sullo stato dell’arte del mercato italiano del fotovoltaico, promosso da Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) con il patrocinio di CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche Italiane aderente a Federazione ANIE) e GISI (Associazione Imprese Italiane Strumentazione).

Crescita del mercato e problemi di approvvigionamento
Il ruolo dell’Italia all’interno dello scenario internazionale e le attuali difficoltà di approvvigionamento del settore faranno da fulcro a una Tavola Rotonda a numero chiuso durante la mattina, dove Florian Smidth, analista di mercato di EuPD Research, si confronterà con l’Arch. Gianluca Bertolino di ANIE/GIFI, l’Ing. Davide Chiaroni del MIP-Politecnico di Milano e con le più importanti aziende del comparto.

NOTA: per i giornalisti, la partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare entro il 13 ottobre

Smaltimento dei pannelli fotovoltaici
La vita utile di un pannello fotovoltaico -che sia stato installato correttamente – è calcolata intorno ai 25 anni. Ma cosa succede al termine di questo periodo, quando i pannelli sono da sostituire? Chi garantisce il corretto trattamento del fine vita dei pannelli da dismettere?

Virginia Gomez, incaricato di PV Cycle, fornirà tutte le risposte del caso in una sessione dedicata al recupero e al trattamento dei pannelli fotovoltaici.

Integrazione architettonica e autosufficienza energetica
Integrare il fotovoltaico nell’architettura è fondamentale per una serie di motivi di carattere estetico, economico (legati alla valorizzazione degli immobili e alla certificazione energetica degli edifici) e di risparmio energetico. Questa tematica sarà approfondita in una sessione dedicata insieme all’Architetto Niccolò Aste del Politecnico Milano, Dipartimento Best.

Solar Gallery: see and touch!

Per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta, un’area espositiva permetterà ai partecipanti di toccare con mano le ultime novità del settore. E proprio all’interno dell’area espositiva, il Solar Technologies Forum promuove l’iniziativa ”Solar Gallery: see & touch” per presentare le migliori applicazioni con le tecnologie più innovative.

Gli esperti al vostro servizio
Attraverso l’iniziativa Ask the expert, i partecipanti all’evento potranno conoscere in anticipo chi è presente al Forum e avere l’appoggio della segreteria se desiderano incontrare qualcuno in particolare. Gli esperti della giornata saranno a disposizione degli interessati presso un desk dedicato durante le pause tra una sessione convegnistica e l’altra.

Il confronto fa crescere il mercato
Solar Technologies – Fortronic è un evento verticale dedicato alle tecnologie, ai componenti e ai sistemi per il fotovoltaico dove non si parlerà soltanto di mercato, ma si approfondiranno argomenti di carattere normativo, tecnologico e applicativo per offrire soluzioni e nuove competenze ai vari attori della supply chain (installatori, progettisti, architetti, manager, utenti, design center e pubbliche amministrazioni).

Durante la giornata si svolgeranno sessioni convegnistiche e workshop tecnici su:
Il Conto Energia 2011 e finanza agevolata come opportunità per fornitori e clienti
L’efficienza, una scelta strategica per il ROI dell’impianto FV
Il cablaggio e il monitoraggio dell’impianto
Lo smaltimento dell’amianto

Per accedere al programma completo della giornata: www.solartechnologiesforum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>