Fotovoltaico, via libera al nuovo Conto Energia

Con il decreto interministeriale del 6 agosto 2010, è stato reso operativo il nuovo Conto Energia per il fotovoltaico

Il nuovo meccanismo di incentivazione prevede una riduzione delle tariffe rispetto a quelle in vigore tuttora.

L’obiettivo nazionale della potenza da installare entro il 2020 è fissato a 8.000 MW, a cui si aggiungono 300 MW per gli impianti integrati con caratteristiche innovative e 200 MW per gli impianti a concentrazione.

Il decreto definisce i meccanismi d’incentivazione per i privati, le imprese e gli enti pubblici che decidono di installare un impianto fotovoltaico solare connesso alla rete elettrica.

Il principio che regge il meccanismo del Conto Energia consiste nell’incentivazione della produzione elettrica e non dell’investimento necessario per ottenerla. Il proprietario dell’impianto fotovoltaico percepisce somme in modo continuativo, con cadenza tipicamente mensile, per i primi 20 anni di vita dell’impianto.

Gli impianti che entreranno in esercizio nel 2012 e nel 2013 godranno di tariffe incentivanti decurtate del 6%.

Sono previsti dei premi per impianti abbinati ad interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, per gli impianti realizzati su aree situate in zone classificate come industriali, commerciali, cave o discariche, per impianti che sostituiscono coperture in eternit o contenenti amianto.

Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative godranno di tariffe incentivanti più elevate.

Linee guida sulla definizione dell’integrazione saranno emanate dal legislatore entro il 1° gennaio 2011.

Fonte: Ance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>