Ad Expoedilizia premiati tre progetti rosa

La seconda edizione del Concorso Architettura Sostenibile ha premiato tre giovani architetti donne

Sulla scia del successo della scorsa edizione, si è svolta nel corso della giornata di apertura di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura in scena di recente presso la nuova fiera della capitale, la cerimonia di premiazione del Premio Architettura Sostenibile, che ha voluto come sempre premiare il talento e la creatività femminile in tema di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa, ideata e promossa da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, è nata con l’obiettivo di onorare la memoria di Raffaella Alibrandi, Amministratore Delegato di Fiera Roma fino al 2006 e da sempre in prima linea per la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria, come testimoniato anche dalla carica, ricoperta dal 2001, di Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Roma.

Il concorso rappresenta un’iniziativa di particolare valore, soprattutto alla luce di un tema tuttora controverso, le quote rosa, che in particolare nel nostro Paese, non hanno ancora raggiunto gli obiettivi sperati. Proprio nell’ambito delle energie rinnovabili, è stata da poco avviata un’analisi a cura dei ricercatori del Progetto WiRES – Women in Renewable Energy Sector che ha l’obiettivo di indagare il ruolo del dialogo sociale al fine di incrementare i tassi di occupazione femminile e migliorare le condizioni di lavoro nel settore che vede una forte predominante maschile.

Il Premio Alibrandi, in questo scenario, intende dar voce all’ingegno di giovani menti femminili, con l’auspicio che possano trovare una meritata collocazione nel mercato del lavoro.

La giuria del concorso, presieduta dal Prof. Arch. Tommaso Valle, ha premiato con 3 borse di studio, del valore complessivo di 6.000 euro, i tre migliori progetti e/o Tesi di Laurea /Dottorato di Ricerca, che hanno affrontato ii temi dell’ecologia e della riduzione dell‘impatto ambientale degli edifici.

La prima classificata, Mariangela Pugliese della provincia di Campobasso, si è aggiudicata un premio del valore di 2.500 euro e l’opportunità di effettuare uno stage, della durata di 6 mesi, presso lo Studio Valle Progettazioni. Secondo posto Alice Liburdi, della provincia di Roma e bronzo per la romana Silvia Cimini, che beneficeranno, rispettivamente, di un riconoscimento dell’importo di 2.000 e 1.500 euro.

Inoltre, tutte le partecipanti al concorso che hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, tenutasi nell’ambito della 4^ edizione di Expoedilizia presso Fiera Roma, hanno ricevuto in omaggio un abbonamento annuale ad una prestigiosa rivista di progettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>