Mercato immobiliare, in Campania pizza, sole…e case

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare, in Campania pizza, sole…e case

Aumentano i contatti dagli acquirenti stranieri per la Campania, sopratutto da americani e inglesi

La Campania esercita ancora una certa attrazione verso gli stranieri, in particolare, piace la piccola Calitri. È il risultato dell’analisi dei dati effettuata dal portale italiano di annunci immobiliari verso l’estero, Gate-Away.com. Dalla raccolta delle richieste effettuate per un immobile sul territorio campano, emerge la netta prevalenza di contatti dagli Stati Uniti: gli Usa sono al primo posto tra i Paesi che hanno inviato più richieste per l’acquisto di una casa nella regione. A seguire, la Gran Bretagna e la Germania.

Nello specifico, l’utente straniero che cerca un immobile in Campania, preferisce una casa (92%) piuttosto che un singolo appartamento, preferibilmente ristrutturato (74%) e quindi abitabile immediatamente.

Tra i punti più rilevanti della ricerca effettuata, risulta la diminuzione del valore medio dell’immobile ricercato sul portale. Si passa infatti, dai 103mila euro del 2009 ai 68mila del 2010. Segnale che potrebbe essere interpretato come una minore disponibilità di spesa dovuta, probabilmente, alla crisi finanziaria che ha colpito duramente anche gli investitori immobiliari.

Molto amate rimangono le “sempre verdi” Costiera Amalfitana, Capri e Ischia, mete tutti gli anni, di turisti da ogni parte del mondo.

Entrando nel dettaglio, la scelta dei visitatori del portale Gate-Away è caduta sulla cittadina di Calitri, in Irpinia, considerata dal magazine online “International Living”, uno dei migliori posti dove vivere dopo la pensione.

Il terremoto che ha devastato la zona nel 1980 colpì duramente la cittadina, che venne abbandonata al suo destino per parecchio tempo. Soltanto pochi anni fa è partita un opera di recupero del centro abitato, attirando l’interesse dell‘acquirente estero, che talvolta ha scelto questa zona al fine di investire in un immobile e anche per trasferirvisi definitivamente.

Spesso si tratta di cittadini americani che vogliono tornare sulle orme dei loro antenati, che sono partiti da qui per cercare fortuna oltreoceano.

A Calitri si stanno ultimamente effettuando ulteriori lavori di restauro per attirare sempre più acquirenti stranieri e per rinvigorire la città.

In generale, sembra quindi che l’immagine della città di Napoli sommersa dai rifiuti non abbia avuto ripercussioni sugli stranieri che vogliono acquistare un immobile nella regione e il caso di Calitri sembra una felice opportunità di sviluppo.

Ufficio Stampa Gate-Away
[email protected]
Tel. +39 0735/366214
Fax +39 0735/655001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>