Mercato immobiliare Emilia Romagna, speciale Parma

Nel primo semestre del 2010 a Parma i prezzi immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili

Stabilità anche nel Centro storico, dove gli investitori occupano un ruolo importante, attirati dalla presenza delle facoltà umanistiche e da una richiesta di immobili in locazione molto alta. Spesso ad investire sono proprio genitori di studenti provenienti da tutta Italia, oppure risparmiatori che preferiscono l’investimento immobiliare all’investimento finanziario. La scelta ricade in genere su monolocali e bilocali dal valore compreso tra 100 e 150 mila euro. La domanda di immobili in locazione proviene da studenti ma anche da professionisti e, in parte minore, da famiglie. Per l’affitto di un bilocale si spendono 550 euro al mese, per un trilocale la spesa è compresa tra 750 ed 800 euro al mese.

Le famiglie alla ricerca della prima casa o della casa di sostituzione in genere cercano tagli ampi. Tra le vie più prestigiose e richieste del Centro storico da segnalare via Farini e le vie interne, caratterizzate da soluzioni rinascimentali di pregio realizzate tra il 1700 ed il 1800. Ci sono corti antiche con giardino interno, appartamenti con soffitti alti ed affreschi e soluzioni con portineria. Ad acquistare sono di solito professionisti e le valutazioni sono comprese tra 2800 e 5000 euro al mq a seconda del grado di ristrutturazione dell’immobile.

Top price si possono toccare per soluzioni particolarmente prestigiose, come ad esempio quelle acquistabili dopo il recupero di un ex convento in zona Borgo Giacomo Tommasini, con quotazioni che raggiungono 7000 euro al mq. L’area di Cittadella è quella che si sviluppa intorno a via Solferino ed intorno al Parco della Cittadella. Si tratta di un’area molto prestigiosa e richiesta, caratterizzata dalla presenza di verde e di soluzioni signorili come ville in stile liberty ed appartamenti signorili degli anni ’60. I prezzi sono allineati a quelli del Centro storico. Da segnalare nel Centro storico una forte richiesta di box auto, anche a causa delle numerose aree a traffico limitato. L’offerta è molto bassa, il prezzo di un box singolo è di 70-75 mila euro mentre il canone di locazione mensile è di 100-120 euro.

Un lieve aumento delle quotazioni si registra nell’area di piazzale Barbieri-Palasport-Vigheffio. Il semestre infatti ha evidenziato un maggior interesse ed una maggiore sicurezza da parte degli acquirenti, in genere famiglie alla ricerca della prima casa. L’area di piazzale Barbieri, sviluppatasi a partire dagli anni ’60, è adiacente al centro ed è molto apprezzata perché ben servita. Sempre più spesso gli acquirenti si focalizzano su soluzioni da ristrutturare che in questa area della città si possono comprare con una spesa non superiore a 2000 euro al mq.

Nei pressi del Palasport, nelle adiacenze di via Spezia, ci sono soluzioni in buono stato realizzate a partire dagli anni ’80 ad un prezzo compreso tra 2500 e 3000 euro al mq. Zona Fognano è situata nell’area compresa tra il centro e zona Baganzola, nei pressi dell’aeroporto di Parma. Il quartiere sviluppato tra gli anni ’60 e ’70 è molto apprezzato, offre palazzine e soluzioni indipendenti. Attualmente si segnala la costruzione di nuove soluzioni. Un appartamento in buone condizioni ha un valore di 2100 euro al mq, mentre il nuovo ha valutazioni comprese tra 2350 e 2850 euro al mq.

Baganzola è una zona periferica situata a circa 5 chilometri dal centro ed è sede del polo fieristico di Parma. A partire dal 2004 questa zona ha subito una forte espansione residenziale, tuttora in corso. Si costruiscono palazzine con poche unità abitative; la valutazione del nuovo è di 2200 euro al mq. Il quartiere Montanara si sviluppa nell’area sud della città ed è caratterizzato dalla presenza di soluzioni realizzate tra gli anni ’60 e ’70 in edilizia popolare ed in edilizia privata.

Le vie più interne e meno trafficate del quartiere sono le più richieste; i prezzi dell’usato sono compresi tra 1700 e 2000 euro al mq, il nuovo è valutato 3000 euro al mq. Il quartiere è molto richiesto da studenti anche per quanto riguarda il mercato delle locazioni, grazie alla presenza del Campus Universitario. Famiglie e lavoratori trasfertisti cercano casa in affitto principalmente nell’area di via Spezia; affittare un bilocale o un trilocale comporta una spesa mensile compresa tra 500 ed 850 euro.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>