News energie rinnovabili, NREL riconosce a UNI-SOLAR® il record mondiale di efficienza

di Redazione Commenta

La tecnologia thin film in silicio nanocristallino garantisce un’efficienza di conversione energetica del 12% e riduce del 20% i costi di produzione di energia solare

United Solar Ovonic, controllata del Gruppo Energy Conversion Devices (ECD), annuncia che il National Renewable Energy Laboratory (NREL) riconosce il record mondiale di efficienza a una cella solare di grandi dimensioni basata su tecnologia a film sottile UNI-SOLAR® in silicio nanocristallino. La cella raggiunge, infatti, un’efficienza iniziale di conversione energetica pari al 12%. Ad oggi il più alto valore riconosciuto da NREL per questo tipo di tecnologia

Da più di 20 anni, United Solar Ovonic e NREL collaborano nella ricerca e sviluppo di tecnologie fotovoltaiche a film sottile sempre più evolute. ”Sono molto colpito dai progressi recentemente conseguiti dalla tecnologia UNI-SOLAR – commenta Raffaelle Ryne, Direttore del Centro Nazionale per il Fotovoltaico di NREL – “United Solar Ovonic è il leader indiscusso nel proprio settore e una delle poche aziende fotovoltaiche al mondo che può offrire un prodotto capace di garantire la completa integrazione architettonica. Sono entusiasta della nostra collaborazione che sicuramente ci permetterà di tagliare nuovi traguardi in ambito di conversione energetica”.

L’efficienza del 12% si riferisce nello specifico a una cella di 400 centimetri quadrati incapsulata in un polimero proprietario UNI-SOLAR. La tecnologia a tripla giunzione, incorporando strati di silicio nanocristallino a un substrato flessibile di acciaio inossidabile, consente di aumentare il livello di efficienza di circa il 50% rispetto a quello delle celle UNI-SOLAR finora in commercio.

”Questo è solo uno dei primi obiettivi annunciati nel corso del 2010 dalla nostra Technology Roadmap – aggiunge Subhendu Guha, Chairman di United Solar Ovonic e Vice Presidente Esecutivo per la Tecnologia Fotovoltaica di ECD, – ”Un record ottenuto nell’ambito del Solar America Initiative Program avviato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e guidato da United Solar con NREL e Istituti universitari associati”.

Un progresso che, a partire dal 2012 quando i moduli con le nuove celle più performanti si stima verranno messi in commercio, consentirà di ridurre del 20% i costi di produzione di energia solare, nonché quelli relativi all’installazione di un impianto. Non da ultimo, United Solar Ovonic si pone l’obiettivo più a lungo termine di offrire soluzioni tecnologiche capaci di produrre energia elettrica a un costo inferiore a quello della rete.

La tecnologia ”thin film” a tripla giunzione UNI-SOLAR, combinata a speciali soluzioni BIPV, dà vita ad ”applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica”. Ad esse, in base alle nuove disposizioni GSE 2011-2013, viene riconosciuto il massimo degli incentivi.

Profilo di United Solar Ovonic
United Solar Ovonic LLC è il maggiore produttore mondiale di moduli fotovoltaici flessibili commercializzati con il marchio UNI-SOLAR®. Il Gruppo statunitense, ideatore della tecnologia a tripla giunzione che attualmente detiene il record mondiale nella redditività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo, opera in Italia mediante la filiale United Solar Ovonic – Ufficio Vendite Sud Europa. I prodotti UNI-SOLAR®, ideali per l’integrazione architettonica nelle coperture abitative e commerciali/industriali, vengono utilizzati per la realizzazione di soluzioni BIPV disponibili in Italia presso i partner OEM. Per grandi progetti a terra, su coperture, serre e discariche, un team di esperti è a disposizione presso l’ufficio di Verona.

Contatti
United Solar Ovonic GmbH
Via Monte Baldo, 4
37069 Villafranca (VR)
Tel 045-8600982
Fax 045-8617738
[email protected]
www.uni-solar.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>