Mutuieprestiti.it è il portale indipendente dedicato al finanziamento alle famiglie che assiste direttamente i clienti utilizzando un doppio canale:

– appuntamento in agenzia: il cliente può scegliere di affidarsi all’assistenza personalizzata di un consulente del credito Kìron o Epicas, reti di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa;
– richiesta on-line: l’utente può confrontare on-line le offerte ed i preventivi utilizzando esclusivamente il sito per l’ottenimento del finanziamento.


Il servizio offerto si contraddistingue per la molteplicità delle soluzioni operative e per gli strumenti e le aree informative che risultano utili nella fase di approccio al tema del finanziamento. Il sito, infatti, evidenzia le variabili da considerare nella scelta del proprio finanziamento e fornisce le prime risposte ai bisogni del richiedente.

Tra gli strumenti che offre il sito vi è La Mappa dei Mutui, un innovativo sistema di calcolo che supporta l’utente nella ricerca del mutuo che meglio risponde alle sue esigenze. L’utente, previa registrazione, viene guidato nella ricerca attraverso un breve questionario che mira ad individuare la propensione al rischio e alla pianificazione del debito; in funzione del profilo generato, la Mappa dei Mutui posiziona graficamente i prodotti disponibili in modo tale da evidenziare quali siano le soluzioni più coerenti al ”profilo” del cliente.

Le proposte di mutui sono rappresentate in un grafico nel quale è indicato il rapporto costo/rischio di ciascun prodotto (dove per rischio si intende il grado di esposizione alle variazioni dei tassi di mercato cui il mutuatario viene sottoposto). Il grafico è segmentato in aree di colore differente, dal verde al rosso, in base alla corrispondenza tra le caratteristiche dello specifico mutuo con il profilo dell’utente

La Mappa dei Mutui, partendo da una serie storica, genera scenari di evoluzione dei tassi utilizzando specifiche procedure statistiche: questi scenari vengono utilizzati come ”banco di prova” per le simulazioni su differenti tipologie di mutui a disposizione. Lo strumento e la metodologia statistica di previsione è stata realizzata da PROGeTICA, un partner riconosciuto sul mercato bancario e degli operatori del settore, specializzato nell’educazione e nella pianificazione finanziaria personale.

Per coloro che desiderano approfondire tematiche specifiche legate alle caratteristiche dei prodotti oppure temi ad essi strettamente correlati (ad esempio le agevolazioni fiscali sul mutuo oppure legate al risparmio energetico ottenuto attraverso una ristrutturazione) Mutuieprestiti.it offre Guide approfondite, sviluppate da Kìron Partner Spa e da soggetti terzi che siano garanzia di qualità e di aggiornamento dell’informazione, come ad esempio l’Agenzia delle Entrate o la Banca d’Italia.

Infine un’area informativa di sicuro interesse per coloro che si accingono ad intraprendere un percorso di acquisto della nuova casa è la sezione Progetto Casa. All’interno sono riportate, sotto forma di FAQ, le risposte alle principali domande sulla ricerca, l’acquisto e la ristrutturazione della casa, consultabili attraverso un percorso guidato di approccio alle varie tematiche, un’attività certamente propedeutica al successivo approfondimento con l’ausilio di un consulente immobiliare o creditizio specializzato del Gruppo Tecnocasa.

Nel periodo tra il 5 febbraio e il 5 marzo 2011, ovvero nel suo primo mese di vita, mutuieprestiti.it è stato consultato da oltre 24 mila visitatori unici. Le pagine più visitate sono state quelle relative al mutuo, in particolare la parte dedicata alla sostituzione/surroga, a conferma dell’interesse da parte degli utenti nel reperire sul web sempre maggiori informazioni e indicazioni sul tema ”finanziamento”.

Fonte: Gruppo Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>