A Cuneo nel secondo semestre del 2010 si è registrato un lieve ribasso delle quotazioni pari al 1,6% rispetto al semestre precedente.

Sostanzialmente stabili le quotazioni nell’area del Centro Storico e del Centro. Ad acquistare nel Centro storico sono prevalentemente giovani, anche se non manca la presenza di investitori alla ricerca di bilocali e trilocali da mettere a reddito. Si acquista per investimento sia in zona Stura che in zona Gesso, la scelta ricade su soluzioni termoautonome con un prezzo medio di 150 mila euro. La domanda di immobili in locazioni proviene da giovani e da studenti universitari, il canone di bilocali e trilocali è compreso tra 380 e 430 euro al mese.

Il Centro storico si divide in lato Gesso ed in lato Stura ed è sorto a partire dal 1300. Negli ultimi anni il Comune ha incentivato la ristrutturazione delle facciate dei palazzi e soprattutto in zona Gesso si assiste ad un processo di riqualificazione urbanistica. Questa parte del Centro storico è la più ambita, grazie anche alla sua vista panoramica. Per un appartamento ben ristrutturato si possono spendere fino a 2700 euro al mq, il medio usato è valutato invece 1800 euro al mq. Molto ricercata l’area Centrale della città, in viale Angeli si possono raggiungere prezzi compresi tra 4000 e 5000 euro al mq per soluzioni ristrutturate.

Lieve crescita delle quotazioni in corso Dante, nell’area centrale della città, dove la domanda si mantiene sempre molto alta e l’offerta non è in grado di soddisfarla completamente. La zona è caratterizzata da condomini degli anni ’60 e l’edilizia è composta prevalentemente da trilocali e 4 locali; per un usato in buone condizioni la spesa media è compresa tra 1700 e 1800 euro al mq. La maggior parte delle compravendite viene effettuato da investitori, si tratta di piccoli risparmiatori che decidono di spostare i propri capitali nel settore residenziale.

Nelle adiacenze di corso Dante si registrano alcuni interventi di ristrutturazione di vecchie abitazioni, per queste soluzioni il prezzo finale è compreso tra 5000 e 6000 euro al mq. Buona anche la richiesta di box auto anche se l’offerta è bassa; in zona corso Dante un box singolo ha un valore compreso tra 50 ed 80 mila euro. Più popolare la zona di corso Giolitti, dove si registra la presenza di numerose attività commerciali gestite da stranieri. Per l’acquisto di una soluzione medio usata si spendono circa 1300 euro al mq.

Prezzi in leggero ribasso si registrano nelle frazioni di Madonna dell’Olmo e di Borgo San Giuseppe. La diminuzione riguarda in particolare le tipologie usate. Il mercato immobiliare è alimentato quasi esclusivamente da famiglie e da giovani alla ricerca della prima casa oppure della soluzione migliorativa. Le compravendite vengono effettuate quasi sempre con l’ausilio del mutuo, anche se le restrizioni bancarie sulla concessione del credito spesso dirottano i potenziali acquirenti verso il mercato delle locazioni. Bilocali, trilocali e 4 locali si affittano a cifre comprese tra 300 e 450 euro al mese.

Per quanto riguarda l’acquisto, la tipologia maggiormente richiesta dai single è il bilocale mentre le famiglie preferiscono soluzioni ampie da 4 o 5 locali. In questa area della città sono sempre molto richiesti anche rustici da ristrutturare oppure villette bifamiliari; si registra comunque un calo della domanda per soluzioni distribuite su più livelli. Madonna dell’Olmo e Borgo San Giuseppe si trovano ai margini della città e sono state edificate a partire dagli anni ’60, con una prevalenza di soluzioni degli anni ’70 ed ’80. L’edilizia è composta in genere da condomini e villette, mentre nei centri storici delle frazioni si trovano le classiche case affiancate. I prezzi dell’usato sono compresi tra 1100 e 1500 euro al mq.

Il nuovo Piano Regolatore ha permesso negli ultimi 2 anni la realizzazione di palazzine con le soluzioni al piano terra dotate di giardino; il nuovo è valutato tra 2000 e 2300 euro al mq. Più esterne le frazioni di Passatore, San Pietro del Gallo, Roata Rossi, San Benigno e Ronchi caratterizzate dalla presenza di rustici e cascine. Si tratta di soluzioni da ristrutturare che hanno un prezzo compreso tra 90 e 100 mila euro se semindipendenti e tra 150 e 200 mila euro se indipendenti.

Fonte: Tecnocasa

Commenti (1)

  1. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and everything. However just imagine if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this site could definitely be one of the best in its field. Superb blog!

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>