Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle località turistiche marchigiane hanno segnalato una contrazione dell’1,0%.

Le quotazioni delle abitazioni di Porto d’Ascoli hanno segnalato stabilità. Si registra comunque da alcuni mesi, a fasi alterne, una diminuzione della domanda, in particolare sul segmento della seconda casa ricercata da famiglie provenienti dall’entroterra marchigiano e, in parte, anche dall’Abruzzo e dall’Umbria. Una delle motivazioni principali è da attribuirsi alla difficoltà economica di molte piccole e medie aziende della zona che hanno creato incertezza lavorativa.

Al momento chi desidera la seconda casa preferisce piccoli trilocali (50-60 mq) possibilmente con un terrazzino o un balcone abitabile e una cantina. Il budget medio di chi cerca un immobile in zona si aggira intorno a 180-220 mila euro, per salire oltre 300 mila euro per chi ha interesse verso immobili posizionati in prima fila mare. La zona preferita è quella compresa tra il mare e la Ferrovia. Oltre la ferrovia il mercato è rivolto soprattutto all’abitazione principale. Le soluzioni più apprezzate, per le quali non si sono registrate particolari difficoltà nella vendita e nemmeno contrazioni dei valori, sono quelle situate in prima fila, vista mare o fronte mare.

Si tratta di case posizionate in viale Rinascimento e in viale Europa (particolarmente apprezzate perché nel tratto del rinnovato lungomare) dove le soluzioni usate ed in buone condizioni costano 4000-5000 euro al mq (per tagli inferiori però ai 60 mq) e 3500 euro al mq (per tagli dalla metratura superiore). Spostandosi in seconda fila, su via dei Mille, si concentrano soluzioni degli anni ’70-’80 e le quotazioni si abbassano a 2200-2500 euro al mq. Prezzi che diminuiscono ancora se ci si sposta in zona Sentina dove le cifre massime sono di 2200 euro al mq.

Nella zona oltre la ferrovia, detta zona Fontana, il mercato è soprattutto orientato alla prima casa e ci sono nuove costruzioni (lo sviluppo edilizio è stato intenso negli anni 2000). Le quotazioni del nuovo sono intorno a 2700 euro al mq con punte di 2800 euro al mq per le abitazioni di piccolo taglio, appetibili per la clientela che cerca un’abitazione ad uso turistico. Nella zona centrale di Porto d’Ascoli, e più precisamente nella fascia che va dalla ferrovia alla Strada Statale 16, i prezzi diminuiscono sensibilmente, 1500 euro al mq, per soluzioni usate di taglio medio comunque risalenti agli anni ’70. Resta sostenuta la domanda per abitazioni poste a ridosso di via Del Mare considerata l’arteria principale della località che sarà inoltre oggetto di lavori di restyling, attualmente in corso, comprendenti anche la realizzazione di una pista ciclabile fino a via Colleoni.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>