Nel secondo semestre del 2010 a Grosseto le quotazioni immobiliari sono rimaste sostanzialmente invariate.

L’ultima parte dell’anno ha visto una maggiore concentrazione di compravendite di sostituzione. Aumentano le difficoltà per chi non dispone di un capitale iniziale. Un particolare rallentamento si è registrato per le soluzioni dal valore compreso tra 190 e 230 mila euro, mentre sono più dinamiche le compravendite per quelle tipologie con valori inferiori o superiori a questa fascia.

Diventano sempre più importanti alcune caratteristiche dell’immobile come la presenza dell’ascensore, di balconi o terrazzi e del box auto. In forte crescita la richiesta di immobili in locazione questo mercato è alimentato in prevalenza da chi non riesce ad accedere al credito e da chi non possiede un lavoro a tempo indeterminato. Il canone di un bilocale è di 450-500 euro al mese, mentre per un trilocale la spesa sale a 600 euro al mese. I box auto si acquistano in genere parallelamente all’acquisto dell’appartamento, il prezzo di un box singolo da 13-14 mq è compreso tra 18 e 20 milaeuro.

Sempre molto richiesta zona Stadio, dove si possono acquistare appartamenti ampi, signorili e situati in complessi di piccole dimensioni realizzati negli anni ’70. La valutazione dell’usato in buone condizioni è di 2300 euro al mq mentre il prezzo del nuovo è di 3300 euro al mq; similari le tipologie e le quotazioni in zona Telamonio. Adiacente al quartiere Stadio si sviluppa la zona di Gorarella, ex area 167, apprezzata perché verde, ben servita e perché offre appartamenti di taglio medio grande.

I prezzi per il medio usato sono di 2000-2100 euro al mq. Più esterna l’area di Pizzetti, si tratta di una zona nuova sorta circa 6-7 anni fa e caratterizzata da terratetti e palazzine. Qui sono ancora all’opera alcuni cantieri ed il nuovo si vende a 3100 euro al mq. Ville, villette bifamiliari e quadrifamiliari si possono acquistare in zona Tiro a Segno, area sviluppatasi a partire dai primi anni del 2000 ed attualmente ancora in fase di espansione. Una villetta d 80 mq con taverna, giardino e box auto ha un valore compreso tra 330 e 350 mila euro.

Più popolare il quartiere Barbanella dove si possono acquistare soluzioni realizzate a partire dagli anni ’50 a prezzi contenuti. L’edilizia è composta prevalentemente da palazzine, spesso non dotate di ascensore, con prezzi per il medio usato di 1900 euro al mq. Un’altra area in via di espansione è quella di Casalone; il quartiere si è sviluppato negli ultimi anni ed è composto da soluzioni con ingresso indipendente, quadrifamiliari, ma anche condomini con appartamenti valutati circa 2200 euro al mq.

Sempre molto richiesta l’area semicentrale di Grosseto che si sviluppa intorno a via della Pace e a via Oberdan. È apprezzata perché è molto vicina al centro e non presenta zone a traffico limitato; inoltre si tratta di un’area dotata di numerose attività commerciali.

Questa parte di Grosseto si è sviluppata a partire dagli anni ’20, le soluzioni più recenti sono state realizzate negli anni ’90. L’edilizia è composta in prevalenza da condomini; in via Buozzi, in via Fiume ed in via Gorizia si trovano inoltre villette degli anni ’20. Un appartamento usato in buone condizioni ha un valore compreso tra 2300 e 2700 euro al mq, mentre la spesa per l’acquisto di una villetta da 120 mq disposta su due livelli e dotata di giardino è di 570 mila euro.

Nell’area sud-est della città si trovano i quartieri Cittadella, Sugherella ed Ospedale. L’area dell’Ospedale è una ex zona Peep svincolata nel 2011 e caratterizzata da appartamenti degli anni ’80 dal valore di 2000 euro al mq. Cittadella e Sugherella sono quartieri nuovi della città, nati negli anni ’90 presentano diverse tipologie abitative. Molti cantieri sono ancora al lavoro, il nuovo è compravenduto a cifre comprese tra 3000 e 3500 euro al mq mentre per l’usato la spesa scende a 2400 euro al mq. Nell’area compresa tra quella dell’Ospedale ed il Centro si sviluppa il quartiere Regioni. L’edilizia è composta da villette realizzate a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80, i prezzi sono compresi tra 3500 e 4000 euro al mq.

Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, si segnala una ripresa delle compravendite di prima casa nelle zone di Roccastrada, Ribolla e Massa Marittima. Sono in calo, a differenza degli anni passati le persone che investono sulla seconda casa. Completamente diversa invece la situazione sul litorale, dove a causa di prezzi sempre importanti, si vendono poche prime case e le compravendite registrate riguardano quasi esclusivamente le seconde case per il mare; un cenno in particolare alla zona di Follonica, che mantenendo prezzi molto più convenienti rispetto alle altre località turistiche della Maremma, ha visto un secondo semestre 2010 molto buono ed ottimo inizio dell’anno in corso.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>