AdermaLocatelli Group – gruppo che opera nel campo dell’edilizia e in particolare nei settori dei sistemi di ancoraggio, delle facciate ventilate, della diagnostica edilizia e dei sistemi di accesso – parteciperà a Greenbuilding Expo 2011, la Mostra e Convegno Internazionale su Efficienza Energetica e Architettura Sostenibile organizzata nell’ambito del Solar Expo, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2011 presso Verona Fiere presso lo stand (E2.4 – Pad.6).

Aderma s.r.l. – società del gruppo AdermaLocatelli Group, specializzata nella progettazione e realizzazione di facciate e rivestimenti per l’edilizia – e Pellizzari Marmi e Graniti – attiva nella lavorazione di lapidei naturali – presenteranno in anteprima INNOVA, la prima facciata ventilata in pietra naturale a ”impatto zero”, nata dalla sinergia tra le due aziende.

INNOVA è un pacchetto completo per il rivestimento degli edifici, che combina un sistema di ancoraggio con sottostruttura portante a telaio, l’eccellenza di un rivestimento in lapideo naturale lavorato con metodi ecologici, un trattamento superficiale di protezione mediante prodotti certificati, e l’applicazione di serramenti rivestiti dello stesso materiale della parete.

INNOVA è a ”impatto zero” perché utilizza materie prime naturali reperite considerando la vicinanza delle cave di estrazione; perché i materiali di scarto della lavorazione sono riutilizzabili al 100% in diverse applicazioni nell’ambito della bioedilizia e della bioagricoltura; perché vi è la quasi totale assenza di materiali chimici, grazie al sistema di ancoraggio di Aderma s.r.l. che utilizza una tecnologia meccanica a secco.

Aderma s.r.l., inoltre, ha implementato sulla facciata la tecnologia fotovoltaica, con l’inserimento di un pannello realizzato da System Photonic. In questo modo, trova per la prima volta applicazione, la sperimentazione su un modello di facciata ventilata ibrida con fotovoltaico integrato, promossa da AdermaLocatelli Group in collaborazione con il Politecnico di Milano e con la Berkeley University of California.

”La collaborazione con Pellizzari Marmi e Graniti – afferma l’Arch. Paolo Valera, amministratore delegato di Aderma s.r.l. – rientra nella nostra volontà di creare una rete d’imprese che, grazie alla sinergia tra diverse realtà produttive, sia in grado di fornire al cliente un pacchetto di servizi completo, nell’ambito degli involucri edilizi. In questo caso, siamo riusciti a coordinare tre diversi processi produttivi integrando la nostra tecnologia di ancoraggio a secco, i pannelli fotovoltaici e i materiali lapidei naturali di grande pregio di Pellizzari Marmi e Graniti”.
 
AdermaLocatelli Group (www.adermalocatelli.it) opera nel campo dell’edilizia, fornendo soluzioni in grado di rispondere alle sfide di sostenibilità, sicurezza, affidabilità che attendono chi opera in questo settore. L’impegno costante nel campo della ricerca e le risorse investite nell’innovazione tecnologica, sono il segnale di uno slancio positivo verso un futuro in cui gli aspetti estetici, quelli inerenti alla sicurezza e quelli legati all’efficienza energetica degli edifici, possano trovare piena compatibilità.

Grazie alle risorse specializzate interne alla propria struttura e alle aziende che ne fanno parte, e attraverso la collaborazione con partner fidati, AdermaLocatelli Group è in grado di gestire tutti processi di lavorazione, garantendo la massima qualità dei propri prodotti e dei propri servizi. La serietà delle persone che ne fanno parte e una storia aziendale quarantennale, sono la garanzia migliore della solidità e dell’affidabilità del Gruppo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Fanno parte del Gruppo le aziende GL Locatelli, specializzata nel fornire soluzioni su misura nel campo dei sistemi di ancoraggio per l’edilizia (www.gllocatelli.it); Aderma, che offre servizi globali per la progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di facciate e rivestimenti per l’edilizia (www.adermasrl.it) e Artemis, spin-off di ricerca universitaria che offre servizi di diagnostica edile non invasiva (www.artemis-srl.it). Per info: www.adermalocatelli.it
 
Aderma s.rl. realizza facciate ventilate delle più diverse tipologie e con qualsiasi tipo di materiale di rivestimento o lastra, avvalendosi della collaborazione di numerosi partner del settore per offrire la massima libertà di scelta creativa a progettisti e architetti.  Aderma progetta i propri interventi e gestisce i cantieri con propri tecnici specializzati, garantendo un servizio ”chiavi in mano” e una qualità globale in tutte le fasi della lavorazione. Le facciate ventilate di Aderma sono in grado di coniugare bellezza estetica, stabilità, sicurezza, resistenza al fuoco e agli eventi sismici e soprattutto efficienza energetica: il progetto di ricerca sulle facciate ventilate con fotovoltaico integrato, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e con la Berkeley University of California, nasce proprio per contribuire alla realizzazione di edifici a impatto energetico “quasi zero”.
Per info: www.adermasrl.it

 
Pellizzari Marmi e Graniti è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1962, che negli anni ha saputo trasformarsi con l’innovazione tecnologica e la passione per le pietre naturali. Attualmente si estende su una superficie di circa 4.000 mq coperti e impiega una ventina di persone. Il processo produttivo spazia dal semplice taglio della materia prima (blocchi) di granito e marmo, alla lavorazione del lastrame o del pavimento ricavato, sino alla realizzazione di lavorati più o meno complessi, per l’edilizia e l’arredamento, anche su progetto.
Per info: www.pellizzaristone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>