Spread the love

Expomeeting Emilia Romagna – Bologna 27 maggio 2011

Al via il prossimo 27 maggio presso il Savoia Hotel Regency di Bologna il meeting annuale sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato della Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna.

Molte le iniziative convegnistiche in programma che vedranno la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione, docenti universitari e tecnici specializzati provenienti da tutta la regione. Sarà allestita anche una rassegna espositiva di materiali e soluzioni ecologiche per l’edilizia sostenibile.

I temi proposti, quelli inerenti il risparmio e l‘efficienza energetica, rimandano al concetto chiave della giornata per cui ”solo l’energia non consumata è energia veramente risparmiata”.

L’evento è completamente gratuito previa iscrizione sul sito
http://www.expo-meeting.com/ EmiliaRomagna

Diciotto convegni e seminari tecnici dedicati ai progettisti dell’Emilia Romagna
Il programma di Expomeeting Emilia Romagna si articola in diciotto convegni e seminari tecnici in cui verranno approfonditi incentivi e normative, progetti e casi studio, soluzioni tecnologiche.

Interverranno esponenti della pubblica amministrazione tra cui gli architetti Michele Zanelli e Claudia Mazzoli di Regione Emilia Romagna con una relazione sui ”Requisiti tecnici di sostenibilità edilizia e sistemi di valutazione della qualità urbanistica”. Saranno inoltre presenti numerosi docenti universitari provenienti dalle università del territorio tra cui il prof. Gabriele Bollini dell’Università di Modena Reggio Emilia con un intervento sulla VIA e la VAS nel contesto normativo attuale e l‘arch. Paola Boarin, autrice del volume Edilizia scolastica. Riqualificazione energetica e ambientale.

Il programma completo è disponibile sul sito Internet della manifestazione all’indirizzo http://www.expo-meeting.com/EmiliaRomagna

Non solo energie rinnovabili: uno sguardo alla progettazione integrata
Per ottenere un vero e proprio risparmio energetico la progettazione di nuovi edifici e la riqualificazione di edifici esistenti deve integrare soluzioni tecnologiche che guardino non solo alla produzione di energia ma anche a un uso efficiente delle risorse. In quest’ottica gli spazi dell’expomeeting ospiteranno un vera e propria rassegna espositiva di materiali e soluzioni tecnologiche per l’edilizia in chiave di efficienza energetica e sostenibilità.

La rassegna espositiva per far conoscere le tecnologie ecocompatibili e il loro impiego
Expomeeting Emilia Romagna propone una rassegna espositiva di materiali e soluzioni tecnologiche per l’edilizia in chiave di efficienza energetica e sostenibilità. Saranno presenti all’iniziativa alcune aziende leader nei settori dell’involucro edilizio e dei sistemi costruttivi, degli impianti a basso consumo e delle energie rinnovabili. Gli stessi tecnici forniranno per tutta la giornata consulenze tecniche gratuite, suggerimenti e approfondimenti individuali per analizzare specifiche soluzioni applicative, di progetto o di cantiere con particolare riferimento agli edifici con strutture in legno antisismici, alla protezione e impermeabilizzazione di strutture e facciate, alle soluzioni tecnologiche per costruire con il verde.

Un evento 2.0 per incontrare le esigenze dei giovani progettisti
Cambiare paradigma culturale passando a una logica sostenibile di costruire, abitare e vivere il pianeta per EdicomEdizioni significa avere un occhio di riguardo per il pubblico dei progettisti in erba. A tal proposito è stata creata una campagna di comunicazione 2.0 per coinvolgere i più giovani con la possibilità di seguire l’evento in diretta su Twitter e la creazione di una pagina Facebook® dove poter trovare un punto di riferimento e mantenere vivo l’interesse verso il tema della sostenibilità.

Con il patrocinio di ANAPI e degli ordini e collegi professionali dell’Emilia Romagna
Quello dell’efficienza energetica è un tema più che mai attuale visti i continui aumenti dei costi energetici sostenuti dalle famiglie per alimentare il fabbisogno energetico delle abitazioni. Per questo motivo EdicomEdizioni ringrazia ANAPI, l’Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, e le associazioni dei professionisti che contribuiscono a diffondere questo messaggio presso i loro iscritti e associati.

Edicom Edizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all’attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

Edicom s.a.s. di Marusig Fabrizio & C. – via I maggio 117 – 34074 Monfalcone GO – tel. 0481484488 – fax 0481485721 – www.edicomedizioni.com

Per info
EdicomEdizioni
dott. Marco Pagano
Tel. 0481-484488
[email protected]
www.expo-meeting.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>