Linee guida strutturali per mercati immobiliari sostenibili

Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale

Principio 2. Catasto e registro terreni efficienti
È necessario migliorare la sicurezza delle transazioni immobiliari individuando e proteggendo i diritti di proprietà mediante la costituzione di un sistema efficiente di registrazione, catalogazione, classificazione e aggiornamento dei dati delle proprietà, basati su catasti e registri fondiari aggiornati.

CRITERIO
L’identificazione e la protezione dei diritti di proprietà si basano sulla disponibilità di dati e informazioni certe, opponibili a terzi. Ciò implica, necessariamente, l’esistenza di un efficiente sistema di catalogazione e classificazione dei beni e la possibilità di accedere alle informazioni relative ai documenti di proprietà, alle quali possano fare riferimento eventuali terzi per ottenere le prove di legittimità del titolo di proprietà nel tempo.

La garanzia della proprietà privata dei terreni e la sicurezza del diritto di possesso sono parte integrante della buona governance e la condizione sine qua non per un mercato immobiliare efficiente. A tal fine si rendono necessari registri pubblici e sistemi catastali aggiornati regolarmente, anche per eliminare eventuali rischi di frode nelle transazioni e, nel contempo, fornire legittimità al possesso legale di un bene che a sua volta faciliterà l’accesso ai prestiti bancari e all’assicurazione.

INDICATORI
1. È necessario realizzare un sistema efficiente ed integrato di identificazione, catalogazione, classificazione dei beni immobili e dei diritti di proprietà affinché a questi beni possano essere associati i dati dei legittimi proprietari/titolari dei beni.

2. Il catasto e il registro terreni dovrebbero coprire l’intero territorio nazionale. Tutte le transazioni relative ai diritti reali di proprietà o di uso sugli immobili, per poter essere opponibili e valide anche nei confronti di terzi (incluso lo Stato), dovrebbero essere registrate obbligatoriamente presso un pubblico registro. Le firme apposte nei relativi contratti dovrebbero essere verificate e autenticate da un pubblico ufficiale.

3. Tutte le restrizioni di natura pubblica che gravano sui beni immobili dovrebbero essere ben documentate in pubblici registri.

4. L’identificazione e la protezione dei diritti di proprietà dovrebbero essere garantite quale requisito essenziale per concedere il bene immobile in garanzia e costituire pertanto, l’elemento chiave per l’accesso a mutui e finanziamenti.

5.La sicurezza nel trasferimento legale dei diritti di proprietà deve essere garantita da un sistema chiaro. La piena legalità delle transazioni aventi per oggetto la compravendita di beni immobili deve essere garantita da un’identificazione chiara delle parti interessate alla transazione. Per questo motivo, deve diventare obbligatoria la verifica e l’autentica delle firme delle parti contraenti da parte di un notaio o di altro funzionario autorizzato.

6. Le informazioni riportate nel catasto/registro terreni dovrebbero essere accessibili al pubblico ad un costo ragionevole, pur garantendo, nel rispetto della legislazione nazionale, la protezione dei dati personali.

7.La registrazione o l’iscrizione dei diritti di proprietà relativi sia agli edifici che ai terreni dovrebbe essere minuziosa, precisa e aggiornata.

8.Idealmente il catasto/registro terreni dovrebbe essere digitale e basarsi su un criterio di riferimento territoriale uniforme, utilizzato anche ai fini della pianificazione del territorio. I soggetti pubblici autorizzati e operanti sul mercato immobiliare dovrebbero potervi accedere elettronicamente, attraverso la firma digitale.

9.La creazione e la registrazione delle ipoteche dovrebbe essere effettuata in modo tale da essere consultata elettronicamente.

10. Il pubblico dovrebbe inoltre poter accedere elettronicamente alle informazioni in possesso delle amministrazioni centrali e locali relative alle politiche di pianificazione territoriale e ambientale.

11. La certezza del diritto di possesso, per ogni forma attraverso la quale sono detenuti i diritti sulla terra, deve essere garantita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>