Nel 2° trimestre 201 perdurano gli effetti della crisi nel mercato immobiliare italiano.
Tra le conseguenze più evidenti una diminuzione generalizzata dei prezzi, che tocca il -2,6% nei capoluoghi secondari, mentre vede una riduzione meno marcata nelle grandi città (-1,6%), realtà in cui si concentrano gli investitori e gli acquirenti più facoltosi. A livello geografico le zone che evidenziano contrazioni delle quotazioni maggiori sono le regioni del Sud (-5,7%) e del Centro Italia (-3%), mentre nel Nord si ha una flessione minore (-1,8%).

Gli effetti della crisi si riflettono nell’allungamento dei tempi di vendita: in media si attestano intorno ai 6 mesi nelle grandi città, ma si assiste a una tendenza all’aumento, soprattutto per le soluzioni di minore qualità e in contesti più periferici. Tale fenomeno è ancora più marcato per i capoluoghi minori, dove i tempi medi di vendita possono toccare anche i 7-8 mesi.
Un’altra conseguenza rilevata è la tendenza ad aumentare lo sconto medio tra prezzo di incarico e prezzo di vendita, intorno al 10-15%. Sono in calo del 3,7% le compravendite residenziali che, nel I trimestre 2011, sono state 136.718; il trend negativo si riscontra nell’ordine del -0,8% nei capoluoghi e del -5% nei non capoluoghi.
A livello geografico si evidenzia un trend negativo ovunque, eccetto che per i capoluoghi del Nord (+0,7%), mentre al Centro e al Sud i capoluoghi registrano un calo delle compravendite del -0,7% e del -3,6%. Roma continua a mostrare segni di crescita tendenziale nel numero delle transazioni, mentre Milano è caratterizzata da una sostanziale stabilità, con una leggera flessione nel numero delle transazioni a partire dal III trimestre 2010.
Torino e Palermo, che avevano mostrato un trend negativo negli scorsi trimestri, hanno mostrato al I trimestre 2011 segni di ripresa; rimane invece negativo il dato di Firenze, anche se la flessione è decisamente più contenuta.
Sul fronte dei comportamenti d’acquisto si rileva una buona domanda di usato, di tagli funzionali e una preferenza per zone contraddistinte da elevata qualità abitativa.
www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>