Scegliere la nuova cucina al meglio

di Redazione Commenta

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa, dove la famiglia passa molto tempo e dove è necessario che tutti i mobili siano scelti accuratamente. Sono tante le aziende, anche italiane, che si occupano di produrre cucine, proponendo prodotti per tutti i gusti, da quelli più tradizionali, fino alle contemporanee cucine di design.

Il budget
Prima di decidere quali mobili acquistare e lo stile della cucina, e prima ancora di cominciare a girare per negozi per vedere qualche allestimento, conviene fare due conti con il proprio portafogli, per comprendere appena quale sia il budget a disposizione. Nei negozi specializzati si possono trovare cucine per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma conviene ricordare che i mobili più di pregio sono particolarmente costosi, ma permettono di mantenere la stessa cucina per molti anni, a volte anche per 25-30 anni. Si tratta quindi di valutare se si intende fare un vero e proprio investimento per la vita, o se si preferisce acquistare una cucina economica, che mostrerà rapidamente i primi acciacchi dovuti all’utilizzo quotidiano.

Le peculiarità di una cucina perfetta
Una volta deciso il budget è bene misurare perfettamente la stanza in cui si deve allestire la cucina; nei negozi di mobili il personale è in grado di progettare alla perfezione qualsiasi tipo di allestimento, è bene però essere in grado di indicare anche la posizione degli allacci di gas e acqua e sapere dove si trovano finestre, caloriferi e così via. Lo stile e l’allestimento della cucina dipende fortemente dall’utilizzo che se ne fa: c’è chi ama cucinare e invitare gli amici ogni sera, e chi invece preferisce mangiare fuori e utilizza questa stanza solo per la colazione e gli spuntini notturni. In ogni caso è sempre consigliabile preparare una cucina completa, munita di tutti gli elettrodomestici e gli spazi necessari ad un utilizzo completo.

Lo stile della cucina
Lo stile della cucina rispecchia in genere quello del resto della casa e quindi anche i gusti dei proprietari. Sono tante le aziende italiane che producono mobili, alcune specializzate in particolari settori della casa. Ricordiamo ad esempio le cucine Valcucine, vanto dell’artigianato e del design italiano, che si adattano a qualsiasi stile di arredo. Se il budget è molto basso è comunque sconsigliabile scegliere prodotti particolarmente economici, perché i mobili della cucina devono essere robusti e resistenti, per poterli utilizzare quotidianamente per la preparazione dei cibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>