Idee per arredare il terrazzo: i vari stili le tendenze del momento

di Gio Tuzzi Commenta

Stili per arredare il terrazzo

Il terrazzo è uno spazio aperto, rilassante e confortevole: la sua bellezza è data dallo stile dei suoi complementi d’arredo, dai giochi di luce, dal verde, dalle geometrie degli oggetti che riempiono questo spazio. Questo meraviglioso spazio aperto, può essere arredato in stile con l’arredo degli interni o essere trasformato in un giardino pensile, con piante e fiori profumati. La scelta degli arredi dipenderà dallo stile della struttura, dall’arredo interno e dalla grandezza stessa del terrazzo. Uno spazio ristretto, restringerà la scelta: tavolino e sedie pieghevoli, piccole piantine, mensole e pensili rialzati che diano allo spazio un senso di completezza e di ampiezza, allo stesso tempo.

 

Un terrazzo ampio, di forma regolare, potrà essere arredato con diversi stili: si spazia dal country allo shabby chic, al romantico elegante. Molto in voga è il bianco: gli arredi di questo colore sposano diverse tipologie di stile, molto in linea con lo shabby, ma anche con uno stile più raffinato; perfetto anche con il country. Le sedute in legno, sono molto comode e completano lo spazio senza ingombrare: possono essere in bianco o in legno grezzo, -a seconda della scelta dello stile- e riempite con cuscini ampi per la seduta e lo schienale, sia in grigio perla e bianco, se si predilige lo stile shabby, sia coloratissimi per dare un tocco di vivacità allo spazio.

 

Il tavolino basso, è indicato per le terrazze ampie, posto al centro, su un  tappeto di stuoia: lanterne e candele attorno, riempiranno lo spazio, rendendolo molto confortevole. Il tavolino alto, tondo o quadrato, può essere preferito in un terrazzo più compatto, come piccolo piano d’appoggio.

L’illuminazione da terrazzo è sempre soffusa: lampadine in serie a muro, lanterne e candele sono la scelta ideale, creano un’atmosfera rilassante e morbida, adatta alla funzionalità di questo spazio. Le terrazze con tettoria, possono essere arredate con lanterne pendenti, o anche con lampadari vintage. Perfetta anche l’amaca o la seduta rialzata pendente.

Anche le piante e i fiori completano l’arredo: per il terrazzo i gerani rossi, rosa e fucsia di tinte accese e vivaci, sposano bene qualsiasi stile e resistono a diverse temperature. Inoltre donano allo spazio un tocco di eleganza e di colore. Anche i bonsai sono perfetti per arredare il terrazzo, infatti, sono piante di grande particolarità e bellezza, e resistono al caldo e al freddo.

 

Anche la lavanda, le margherite, le roselline, le viole, gli anemoni, sono fiori da terrazzo: possono essere piantati in vasi di latta, perfetti per lo stile provenzale, o in vasi bianchi di terracotta, o anche in ampi vasi decorati a mano, colorati ed originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>