Monolocale: come ottimizzare gli spazi senza rinunciare al comfort

di Gio Tuzzi Commenta

Come arredare un monolocale

La scelta dell’arredo di un monolocale, segue poche semplici regole, volte all’ottimizzazione degli spazi, alla scelta dei colori, dei tessuti, dei punti di illuminazione. Lo spazio, va gestito e reiventato, attraverso le linee di profondità ed altezza: arredi a scomparsa, sviluppati in altezza, capienti e comodi, e piccoli complementi a scomparsa, negli spazi vivibili. Stile industriale, shabby, modern, scandinavo, che giocano sulle trasparenze e la linearità, colori chiari e delicati, nei toni del bianco, avorio e champagne, o nei toni scuri del grigio e del nero, più decisi, ma comunque d’effetto.

 

L’arredo contemporaneo, dovrà incastrarsi nello spazio, cosi da regalare a quello restante un senso di apertura: arredi in trasparenze opacizzate, letti a scomparsa, tavoli pieghevoli: lo spazio va organizzato ed ottimizzato in modo funzionale, coniugando comfort ed estetica: cucine angolate con cappe sospese, mobili a scomparsa, ampi e sviluppati in altezza, linee delicate, punti di illuminazione a vista, faretti a led, o luci geometriche a soffitto, che impreziosiscono il design, dando allo spazio un senso di apertura. Divani che si trasformano in comodi letti, pareti attrezzate e mensole in ogni spazio con piccole poltrone per gli angoli lettura. Gli armadi, potranno essere creati a scomparsa, o anche essere creati a seconda dello spazio a disposizione, su misura a seconda dello spazio in altezza e in profondità.

 

Le sedute dovranno essere stilizzate: sì agli sgabelli alti, slanciati, alle sedie pieghevoli e colorate, o rigorosamente trasparenti in linea con gli arredi. Lampade sospese, o piantane stilizzate per le illuminazioni e mensole incastonate nelle pareti anche negli angoli più nascosti piene di libri, piante e riviste.

 

I punti di illuminazione sono fondamentali, e vanno creati anche con la scelta dei colori. Uno spazio angusto, va riempito di luce e di colore affinchè dia l’effetto ottico giusto: le pareti chiare, nei colori del bianco, del perla e del sabbia, saranno perfettamente funzionali a questo risultato; si potranno scegliere anche effetti in pietra, o listelli in legno, che daranno allo spazio un comfort maggiore per un design caldo e accogliente.

 

Per ampliare gli spazi di un monolocale, la scelta dei complementi d’arredo deve essere funzionale: gli specchi, posizionati negli angoli giusti, di forme e geometrie diverse, creeranno un effetto ottico particolare, dando anche un tocco di luce e bellezza allo spazio. Tendaggi in tessuto leggero, morbidi e chiari, e tappeti bianchi o di colori accesi che daranno un tocco di vivacità e di colore allo spazio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>