Perché le imprese edili ricorrono al noleggio?

di Gio Tuzzi Commenta

Oggi sempre più imprese edili ricorrono al noleggio. Come in ogni settore lavorativo, prima di effettuare delle scelte è bene però sempre valutare i pro e i contro a seconda delle circostanze.

imprese edili

Un buon imprenditore deve sapere quando è il momento più adatto per acquistare o noleggiare macchinari specifici e quando rivolgersi ad aziende specializzate come ad esempio per il noleggio gruppo elettrogeno, evitando così possibili inutili fermi, blocchi del cantiere e ritardi nelle consegne dei lavori.

Per capire se è necessario optare per l’acquisto di un macchinario piuttosto che per il suo noleggio è bene fare riferimento al tempo necessario per il suo utilizzo. Se il tempo di utilizzo sarà breve allora la scelta più ovvia sarà il noleggio.

Quando si tratta di un muletto, ad esempio, ricorrere al noleggio può diventare svantaggioso dal momento che si tratta di una macchina utile, fondamentale e utilizzata di frequente in vari settori. In questo caso, l’acquisto è altamente consigliato.

Nel caso, invece, delle piattaforme aeree, il loro acquisto può diventare un problema per tutte quelle imprese che ne richiedono l’utilizzo, per via dei costi di acquisto e di manutenzione oppure perché spesso vengono lasciate arrugginire in deposito per lunghi periodi.

Per effettuare lavori in totale sicurezza, specialmente a una certa altezza e per velocizzare le tempistiche, molte imprese si affidano a questi macchinari che consentono di svolgere diversi lavori in vari settori nel campo edile.

La piattaforma aerea è una macchina che consente infatti all’impresa edile di lavorare anche ad elevate altezze e raggiungere posizioni di difficile accesso, senza dovere installare impalcature. Il settore dell’edilizia fa largo uso di questi macchinari così come il settore agricolo, che negli ultimi anni ne ha incrementato l’utilizzo rendendole sempre più necessarie per le operazioni di potatura e raccolta.

Per questo motivo, entra in scena il noleggio piattaforme aeree che può essere un servizio utile per tutti quegli imprenditori che hanno necessità di lavorare ad elevate altezze, con la garanzia di potere avere prezzi ridotti e la possibilità di usufruire di una macchina pronta all’utilizzo, senza dovere preoccuparsi della manutenzione.

I possibili vantaggi del noleggio

Noleggiare un macchinario edile può portare all’imprenditore tre possibili vantaggi che potranno aiutarlo a potenziare la sua produttività in quanto:

  • non dovrà sostenere alcun investimento iniziale: i costi mensili del noleggio sono più bassi rispetto all’investimento da sostenere per l’acquisto di un macchinario. Il costo per il noleggio può variare a seconda del tempo di utilizzo previsto. Quando si acquista un nuovo strumento, invece, si paga totalmente l’attrezzatura;
  • potrà risparmiare sui costi di gestione: non ci sono costi di manutenzione, di riparazione o sostituzione di macchinari difettati, perché ogni spesa sarà sempre a carico della ditta noleggiatrice. Inoltre, noleggiando si elimina del tutto il possibile rischio di un eventuale blocco del cantiere;
  • potrà avere una maggiore flessibilità: il noleggio può offrire la flessibilità di scegliere tra contratti a breve o lungo termine e tipologia di macchina da noleggiare. Le ditte noleggiatrici sapranno sempre consigliare e proporre offerte alle imprese a seconda delle richieste specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>