Come creare una postazione di gioco

di Gio Tuzzi Commenta

Il successo delle console e del mercato del gaming, avvenuto principalmente negli ultimi anni, ha generato una risposta specifica da parte di quegli utenti che non si sono soltanto appassionati a determinati titoli, ma che hanno trasformato anche parte della propria vita quotidiana. Uno degli esempi di questo processo è determinato dalla creazione di una postazione da gioco, un angolo in cui giocare e da personalizzare al meglio per riuscire a soddisfare tutte le proprie esigenze; naturalmente, la postazione può essere creata in modo da essere versatile al massimo, attraverso l’inserimento di uno schermo performante, una sedia da gaming comoda e un PC da gaming o una console su cui fare di tutto.

Come creare una postazione di gioco

La grande comodità di una postazione di gioco è che si può giocare tanto ad un videogioco quanto ad altri giochi online, come può avvenire per le piattaforme come NetBet.it. Insomma, una volta che ne è stata costituita una, non resterà che l’imbarazzo della scelta in merito a come utilizzarla: ma come creare una postazione da gioco? Di seguito, ecco alcuni dei passaggi migliori da rispettare in merito.

Scelta di uno schermo e di una sedia da gaming

La prima tipologia di scelta, che si citava già precedentemente a proposito del fattore personalizzazione e comodità, riguarda lo schermo e la sedia da gaming; si tratta di due elementi che dovranno essere necessariamente protagonisti nell’ambito della creazione di una postazione di gioco. Allo stesso tempo, sono le due componenti per cui si spenderà anche di più, per cui è importante scegliere in maniera corretta ed evitando errori di cui ci si potrebbe pentire in futuro.

A proposito di una sedia da gaming, la scelta dovrà essere realizzata provando direttamente lo strumento e, soprattutto, considerando la propria altezza e il tipo di comodità che vuole essere ottenuta: molte sedie da gaming presentano uno schienale reclinabile o cuscinetti (removibili) per collo e parte bassa della schiena, mentre altre permettono anche di allungare le gambe. Quanto allo schermo, invece, bisognerà selezionare lo strumento in base al tipo di esperienza visiva che vuole essere ottenuta, dal momento che uno schermo potrà essere utilizzato non soltanto per giocare ma anche per vedere film, video o serie TV: ad oggi, è sempre più comune rapportarsi a schermi in 40K e in grado di supportare la tecnologia in 60 fps, con HFR integrato o filmmaker mode, per chi vuole anche vedere video o film. Naturalmente, in base al budget e alle esigenze che si hanno, la scelta sarà consequenziale.

Supporti per console o PC

Un aspetto molto importante, per quanto riguarda la creazione e l’ottimizzazione di una postazione di gioco, riguarda i supporti per console o PC che possono essere alla base di una comodità maggiore, quando si gioca e non solo. Quando si parla di supporti si fa riferimento a tutte quelle piccole aggiunte che, però, presentano un grande significato, come cavi di ricarica, postazioni per ricaricare i joypad, cuffie wireless o collegabili con un cavo, supporto per gli auricolari, soundbar da applicare al proprio schermo o i classici tappetini performanti per mouse. Il tutto, anche in questo caso, dovrà essere scelto in base alle esigenze e al tipo di comodità che si vuole ottenere.

Aggiunta di accessori

Dopo aver previsto l’acquisto e l’ottimizzazione di strumenti fondamentali per la propria postazione da gaming, si conclude con gli accessori che permetteranno di dare colore e lucentezza definitiva alla propria postazione da gaming. Tra le aggiunte più significative si cita sicuramente la barra neon, che permette anche di dare luce alla propria stanza nel caso si voglia andare in streaming, o skin particolari per la propria stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>